Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Ottobre 2020

Visite: 55

Lo scorso 6 ottobre è morto a Parigi all'età di 88 anni Yves Gérard, già docente del Conservatorio di Parigi, musicologo di fama internazionale, autore di importanti studi sulla musica francese. Il suo nome resta indissolubilmente legato a quello di Luigi Boccherini, grazie al monumentale catalogo delle opere del musicista lucchese da lui realizzato in oltre dieci anni di lavoro ininterrotto e pubblicato nel 1969. Un'opera che costituisce un modello metodologico insuperato e un riferimento per tutti gli studiosi.

“Lucca perde un illustre cittadino onorario che ha contribuito a riscoprire e valorizzare la figura di Luigi Boccherini, un musicista che ebbe una enorme fama nell'Europa della fine del Settecento ma che è tornato a fare parte pienamente dei grandi della storia della musica solo dopo la Seconda guerra mondiale – commenta il sindaco Alessandro Tambellini presidente del Centro Studi Luigi Boccherini - il lavoro di Yves Gérard ha dato un contributo fondamentale alla cultura e all'immagine di Lucca nel mondo. Gérard ha arricchito il patrimonio archivistico della città donando la sua collezione di incisioni, microfilm e documenti su Boccherini che oggi sono conservati nella sede del Centro Studi Boccherini divenuto così meta degli studiosi di tutto il mondo. Per questo la perdita di Gérard è particolarmente dolorosa, esprimo ai suoi familiari, agli amici e agli allievi i sensi del più profondo cordoglio”.

Il lavoro di Yves Gérard su Luigi Boccherini, non si è mai esaurito. Dopo la pubblicazione del catalogo, lo studioso ha infatti avviato un paziente lavoro di acquisizione e di analisi delle nuove fonti boccheriniane scovate nelle più diverse biblioteche del mondo: ad animare tale lavoro, la consapevolezza che il catalogo del ’69, pur nella sua imponenza scientifica, era la prima e più importante tappa di un percorso che si annunciava, fin da allora, lungo e tortuoso ma ricco di sorprese. Nell’anno 2005, Yves Gérard entrò a fare parte dalla costituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario boccheriniano che dette vita al Centro studi Luigi Boccherini al quale è sempre rimasto legato come coordinatore del comitato scientifico.

Per i meriti straordinari verso la città di Lucca, il Consiglio comunale, nel settembre del 2016 lo volle insignito della cittadinanza onoraria e il sindaco gli consegnò la Medaglia della Città di Lucca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“La nostra convinta presenza e il nostro intervento al consiglio comunale straordinario aperto, richiesto in modo…

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Spazio disponibilie

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie