Anno XI 
Venerdì 11 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
28 Marzo 2020

Visite: 6

Il periodo di crisi che stiamo attraversando, colpisce le nostre comunità a vari livelli, la chiusura di molte attività produttive sta facendo aumentare il numero di persone e famiglie fragili che si ritrovano esposte alle difficoltà di queste settimane e spesso non riescono a soddisfare i bisogni primari.

I volontari delle Caritas del territorio, stanno continuando ad impegnarsi per garantire i servizi fondamentali che permettono di rispondere a queste esigenze, come, ad esempio la distribuzione di pasti e di prodotti alimentari. Al lavoro prezioso dei tanti volontari, si sono affiancate anche alcune aziende del territorio che hanno voluto mettere a disposizione gratuitamente alcuni beni, in particolare: “Selene Spa” e “Smurfit Kappa” hanno donato rispettivamente sacchetti e scatole di cartone per imballare e consegnare i prodotti alimentari ai centri di distribuzione presenti sul territorio che garantiscono un pacco spesa alle famiglie in difficoltà; la “Del Monte Ristorazione” e “I Care” stanno garantendo, gratuitamente, 65 pasti caldi da asporto completi al giorno che vengono forniti agli ospiti delle mense serali, rispettivamente del comune di Lucca e del comune di Viareggio. “Il contributo di queste aziende è un dono fondamentale” commenta Donatella Turri direttrice della Caritas, “ed è la dimostrazione di quanto sia decisiva l’alleanza tra i vari componenti di una comunità perché tutti i suoi membri, anche i più fragili, possano essere sostenuti”. Infine, Turri aggiunge: “Attualmente, su tutto il territorio diocesano stiamo assistendo quasi 1200 famiglie”.

A tal proposito, la Diocesi i Lucca rinnova l’appello ad un impegno personale donando il proprio tempo e offrendo un sostegno economico per le azioni di solidarietà in campo. Per mettersi a disposizione di qualche servizio è possibile contattare la Caritas Diocesana (0583 430938/39), l’invito è rivolto soprattutto a giovani che non convivono con anziani e persone fragili. Inoltre c’è un conto-corrente dedicato per raccogliere offerte: Caritas Diocesi Lucca - EDOCR ONLUS IT55D0501802800000016925851 - Banca Etica.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso la Sala dell’Auditorium CRED, in via Sant’Andrea n. 33, accanto alla Torre…

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi l'ordinanza che istituisce i divieti di sosta per il montaggio delle strutture e padiglioni di…

Sabato 12 ottobre a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la seconda serata della 45^…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale e l'amministrazione comunale, su sollecitazione del Coordinamento Toscano delle Associazioni per…

Domani (venerdì 11 ottobre) la Diocesi entra nel cuore dell’Ottobre missionario. Infatti…

Prosegue la grande attenzione mediatica intorno alla città di Lucca, con l'arrivo della Télévision française 1 (TF1) per un approfondimento…

Spazio disponibilie

Sono in corso in piazza Santa Maria i lavori Geal di rifacimento di un tratto di tubatura idrica che…

"L'ho inventato io. Antonio Meucci", al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca, prosegue il calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie