Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
28 Marzo 2020

Visite: 14

Il periodo di crisi che stiamo attraversando, colpisce le nostre comunità a vari livelli, la chiusura di molte attività produttive sta facendo aumentare il numero di persone e famiglie fragili che si ritrovano esposte alle difficoltà di queste settimane e spesso non riescono a soddisfare i bisogni primari.

I volontari delle Caritas del territorio, stanno continuando ad impegnarsi per garantire i servizi fondamentali che permettono di rispondere a queste esigenze, come, ad esempio la distribuzione di pasti e di prodotti alimentari. Al lavoro prezioso dei tanti volontari, si sono affiancate anche alcune aziende del territorio che hanno voluto mettere a disposizione gratuitamente alcuni beni, in particolare: “Selene Spa” e “Smurfit Kappa” hanno donato rispettivamente sacchetti e scatole di cartone per imballare e consegnare i prodotti alimentari ai centri di distribuzione presenti sul territorio che garantiscono un pacco spesa alle famiglie in difficoltà; la “Del Monte Ristorazione” e “I Care” stanno garantendo, gratuitamente, 65 pasti caldi da asporto completi al giorno che vengono forniti agli ospiti delle mense serali, rispettivamente del comune di Lucca e del comune di Viareggio. “Il contributo di queste aziende è un dono fondamentale” commenta Donatella Turri direttrice della Caritas, “ed è la dimostrazione di quanto sia decisiva l’alleanza tra i vari componenti di una comunità perché tutti i suoi membri, anche i più fragili, possano essere sostenuti”. Infine, Turri aggiunge: “Attualmente, su tutto il territorio diocesano stiamo assistendo quasi 1200 famiglie”.

A tal proposito, la Diocesi i Lucca rinnova l’appello ad un impegno personale donando il proprio tempo e offrendo un sostegno economico per le azioni di solidarietà in campo. Per mettersi a disposizione di qualche servizio è possibile contattare la Caritas Diocesana (0583 430938/39), l’invito è rivolto soprattutto a giovani che non convivono con anziani e persone fragili. Inoltre c’è un conto-corrente dedicato per raccogliere offerte: Caritas Diocesi Lucca - EDOCR ONLUS IT55D0501802800000016925851 - Banca Etica.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie