Ci risiamo, ma non è una novità. Sono anni che in piazza San Michele, sia con giunta di sinistra sia adesso con giunta di destra, i soliti quattro debosciati, disgraziati, delinquenti, costantemente ubriachi, molestano e disturbano non solo la quiete pubblica nelle ore serali, ma anche l'esistenza della gente che vorrebbe vivere il centro storico in pace. Ieri sera, però, è stata la prima volta che uno di questi soggetti lasciati a piede libero e liberi di procurare casino, ha varcato la soglia del più prestigioso ristorante della città prendendo a schiaffi un cameriere prima, un avventore intervenuto in sua difesa poi. Un caos durato una mezz'ora prima che l'uomo venisse allontanato dal locale e, inseguito da due inservienti, indiocato alla pattuglia della Volante che era intervenuta.
Sono stati minuti di imbarazzo e anche di paura quelli vissuti dal personale della Buca e dai clienti, in una serata di sabato ovviamente full-up e con un andirivieni indubbiamente continuo. Improvvisamente, verso le 21.30, un uomo è entrato, italiano, e ha chiesto della pizza. Alla risposta che non la facevano, ha chiesto di mangiare, ma la serata era ormai presa totalmente e non c'era posto, ma il soggetto, visibilmente alterato, ha iniziato ad alzare la voce dicendo di avere i soldi per pagare. Poi, ad una donna che stava entrando, ha gridato che ci volevano soldi subito per mangiare nel ristorante e lei, impaurita, è tornata indietro nonostante la prenotazione.
Un cameriere ha cercato di far ragionare la persona, ma non c'è stato verso e quest'ultima è entrata nella sala principale cominciando a disturbare la gente seduta ai tavoli. Ad un cliente che ha tentato di farlo allontanare ha rifilato un ceffone e ad un cliente che si è alzato per difenderlo ne ha dato un altro. Forse resosi conto di aver esagerato, si è diretto verso l'uscita e i camerieri, appena se ne è andato, hanno chiuso subito la porta. L'uomo, però, non ha gradito e dopo aver sollevato la fioriera in terracotta l'ha scaraventata contro la porta d'ingresso fortunatamente senza rompere il vetro.
La polizia, poco dopo, ha arrestato l'autore degli atti vandalici e dell'aggressione.
Polemica in vista per l'amministrazione comunale anche per via delle numerose persone che, in città, chiedono l'elemosina e si sdraiano lungo la strada. Il sindaco Mario Pardini ha sentito, bontà sua, il bisogno di intervenire sul proprio profilo social con questo comunicato: