Anno XI 
Domenica 13 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Aprile 2024

Visite: 8555

I conflitti che costellano il nostro mondo e che, dall'invasione dell'Ucraina, sono tornati a occupare stabilmente le notizie internazionali. Su questi, con particolare riferimento alla guerra tra Mosca e Kiev e quella in corso nella Striscia di Gaza, si concentrerà il primo incontro del 2024 organizzato da Lu.MeN – Lucca Mondo e Nazioni, insieme alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Lucca Sviluppo, in calendario venerdì 12 aprile alle 21 nell'auditorium del Palazzo delle Esposizioni, in piazza San Martino.

"Questo ciclo di incontri, grazie alle competenze dei giornalisti specializzati, è uno strumento messo a disposizione di tutta la cittadinanza – ha detto il presidente della Fondazione Lucca Sviluppo, Alberto Del Carlo – persone di ogni età e formazione, che cercano un luogo dove porre le proprie domande e trovare autonome letture del momento storico nel quale stiamo vivendo".

Lo scenario che ci troviamo di fronte sembra sempre più simile a quello delineato all'inizio del proprio pontificato da Papa Francesco: una sorta di "terza guerra mondiale a pezzi" che interessa diverse parti del mondo e che mette in discussione non solo l'equilibrio internazionale, ma anche il ruolo dell'Occidente e, in particolare, dell'Unione Europea. Circondati dai conflitti, i Paesi membri dell'Unione ormai da settimane si interrogano sul destino del continente e sulla missione che l'Unione dovrebbe assumere per riaffermare i principi della pace.

Anche di questo si parlerà nell'incontro dal titolo "Il mondo in guerra. Nell'età dei conflitti globali: Ucraina, Medio Oriente e oltre", grazie a due giornalisti che, in carriera, hanno affrontato da molto vicino la questione. A cominciare da Fulvio Scaglione, dal 2000 al 2016 vicedirettore del settimanale Famiglia Cristiana, ma anche corrispondente da Mosca durante gli anni della fine dell'Unione Sovietica e della nascita dell'attuale Russia e le altre repubbliche ex sovietiche; successivamente, si è recato in Afghanistan e Iraq, trattando del Medio Oriente. Ha pubblicato anche alcuni saggi, tra cui Bye Bye Baghdad (Fratelli Frilli Editori, 2003), La Russia è tornata (Boroli Editore, 2005), I cristiani e il Medio Oriente (Edizioni San Paolo, 2008) e Il patto con il diavolo (Rizzoli, 2016). Attualmente collabora, oltre che con Famiglia Cristiana, anche con LimesMicromega e Linkiesta.

Emiliano Bos, invece, lavora per la Radiotelevisione Svizzera e si occupa abitualmente di questioni internazionali, oltre a essere autore di reportage da una quarantina di Paesi, in particolare dall'Africa e dal Medio Oriente. Per anni è stato corrispondente negli Stati Uniti, dove segue la politica americana, mentre recentemente è stato inviato in Ucraina e in Israele per la Radiotelevisione Svizzera.

L'incontro è gratuito e i posti sono disponibili sino a esaurimento. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie