Anno XI 
Sabato 12 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Maggio 2020

Visite: 18

La Croce Rossa, come ormai da tradizione, questa mattina (8 maggio) ha donato al Comune di Lucca la bandiera con l'emblema dell'associazione che oggi celebra in ogni angolo del mondo la sua Giornata.
 
Un evento importante che ogni anno ricorda non solo l'impegno di milioni di volontari ma anche la nascita di Henry Dunant, colui che nel lontano 1859, trovandosi su un campo di battaglia a Solferino, rimase fortemente impressionato dai feriti e decise di organizzare attività di assistenza - per lo più grazie all'aiuto delle donne del luogo - prestando soccorso a tutti coloro che ne avevano bisogno senza fare distinzione alcuna. Il colore della divisa, da quel giorno, per i soccorritori non ha più avuto importanza e, proprio su queste basi, poco dopo è nata la Croce Rossa, l'associazione umanitaria più grande del mondo. 

Un compleanno un po' amaro, vista la grande emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ma la Croce Rossa del comitato di Lucca non ha voluto rinunciare a questo gesto speciale che ormai da anni lega i volontari alle istituzioni.

A consegnare la bandiera al sindaco Alessandro Tambellini – naturalmente rispettando le distanze e indossando i dispositivi di sicurezza - il presidente dell'Associazione Fabio Bocca, insieme alla consigliera Margherita Barsotti e all'Ispettrice del corpo delle Infermiere volontarie, Valentina Bechelli.

"Esprimo la gratitudine della Croce Rossa di Lucca – ha commentato il presidente Bocca - per aver onorato anche quest'anno la nostra festa, ospitando la nostra bandiera nella casa dei cittadini, la sede del Comune di Lucca. Una festa amara alla luce degli accadimenti, che quasi si stenta a definirla tale, ma tutto questo non è bastato a spegnere la voglia di esserci per il nostro amato territorio, anzi l'ha resa ancora più forte tanto da portare il nostro simbolo davanti alla porta di casa di tutti coloro i quali ne hanno fatto richiesta. 

Grazie alle istituzioni tutte, che nella sua figura trovano la sintesi per averci 'aiutato ad aiutare' grazie perchè in un momento così delicato del nostro Comitato ci avete fatto sentire parte di una grande famiglia che è la città di Lucca.  Grazie sindaco – conclude il presidente - e grazie a tutto il consiglio comunale per esserci anche questo 8 maggio, il nostro compleanno".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

Spazio disponibilie

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 14 ottobre, alle ore…

Alloggi popolari: è stata pubblicata sul sito del Comune di Altopascio la graduatoria provvisoria relativa al bando di…

Doppio appuntamento con gli Erasmusdays a Lucca: il 15 e il 16 ottobre, a Palazzo Ducale si terranno due incontri, uno su 'Donne,…

Spazio disponibilie

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della…

"L'alimentazione, questa sconosciuta!" è il titolo dell'incontro di martedì 15 ottobre alle 15 nella sala Tobino di Palazzo Ducale, a Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie