Sarà Giulia Battistini, attrice 29enne lucchese, a interpretare Betty, la migliore amica di Margherita Hack nel film che ripercorre le tappe della vita della famosa astrofisica e che andrà in onda martedì prossimo, 5 marzo in prima serata su Rai 1. "Margherita delle stelle" è un film tv coprodotto da Rai fiction – Minerva Pictures per la regia di Giulio Base; ha come protagonista Cristiana Capotondi e racconta volutamente gli anni meno noti di Margherita Hack, partendo da infanzia e adolescenza, caratterizzate da genitori anticonformisti che le hanno saputo insegnare la libertà di scegliere, portandola a rompere gli schemi imposti dalla società.
"Il personaggio che interpreto è sicuramente molto diverso da quello di Margherita – racconta Giulia Battistini – tanto Betty è infatti sempre vestita e mai sgraziata nei modi quanto invece Margherita ama sporcarsi, indossare i pantaloni e correre liberamente. Ciò nonostante tra le due nasce un'amicizia sincera basata sulla reciproca accettazione". L'attrice spiega infatti che sarà proprio Betty a supportare l'amica quando le altre studentesse la prendono in giro per il suo modo di vestirsi e per i suoi modi così diversi. "E' sempre Betty – dichiara Giulia Battistini – a dare poi la spinta necessaria a Margherita per iscriversi alla facoltà di fisica e a gioire per tutti i suoi successi accademici". Battistini afferma di essere stata veramente contenta di aver potuto lavorare con un gruppo di lavoro coeso come quello che ha trovato sul set (oltre a Cristiana Capotondi sono presenti infatti anche altre attrici e attori del calibro di Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci e Flavio Parenti) e di aver potuto conoscere in modo più approfondito la figura dell'astrofisica di fama internazionale di cui ha apprezzato il suo essere non convenzionale, un vero modello di emancipazione.
Giulia Battistini ha frequentato il corso di doppiaggio a cura di Alessandro Bertolucci in collaborazione con Mattia Sbragia e Paolo Turco, si è poi diplomata in recitazione grazie al corso frequentato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma; è nota, tra le altre cose, per aver interpretato Miria, la sorella di Nada nel film tv "La bambina che non voleva cantare" (andato in onda su Raiuno a marzo 2021) e basato sulla vita della cantante e quello di Chiara, una collaboratrice di uno studio legale nella fiction "Giustizia per tutti" andata in onda su Canale 5 nel maggio del 2022.