La regina della televisione italiana compie 80 anni: per celebrarla, una mostra dei più iconici costumi televisivi indossati dall'indimenticabile Raffaella Carrà, scomparsa ormai da quasi due anni, mostra adeguatamente intitolata "Com'è bello far la moda...". Chissà se, come l'amore, anche la moda è bello farla da Trieste in giù: non c'è comunque da preoccuparsene, perché la mostra ha sede ampiamente sotto Trieste, al teatro del Giglio di Lucca, dove sarà visitabile gratuitamente fino al 24 giugno, dalle 11 alle 18.
Davvero una folla quella che è accorsa oggi in occasione dell'inaugurazione della mostra, cittadini lucchesi e stranieri attratti dalla possibilità di esperire un pezzo di cultura televisiva italiana: nell'affascinante cornice del ridotto e del foyer del nostro teatro cittadino e con l'immancabile sottofondo musicale delle più note canzoni di questa diva italiana, nota ben oltre la patria, hanno avuto modo di ammirare 30 costumi di scena indossati in programmi storici come Fantastico, il Raffaella Carrà Show e Carramba che fortuna, oltre che 30 riproduzioni di bozzetti e accessori. In rappresentanza dell'amministrazione comunale, presenti per il taglio del nastro gli assessori Mia Pisano, Paola Granucci, Remo Santini e Moreno Bruni, rispettivamente alla cultura, al commercio, al turismo e al bilancio, nonché il sindaco Mario Pardini.
Con un evento tanto importante e che indubbiamente attrarrà molti visitatori si è aperto Lucca Fashion Weekend, che sabato 23 e domenica 24 giugno porterà in città il mondo della moda: protagonisti saranno il museo nazionale di palazzo Mansi, dove dalle 15 alle 18 si svolgeranno visite dimostrative ai telai antichi, e l'orto botanico, che dalle 10.30 alle 18.30 ospiterà la collazione di abiti privati da sera di Renata Frediani, dal 1940 al 1980. Una manifestazione da non perdere, tanto per gli appassionati quanto per coloro che vogliono semplicemente passare un fine settimana diverso e imparare qualcosa di nuovo.