Gli alunni della Scuola secondaria di I grado di Ponte a Moriano, in occasione del 25 novembre, hanno organizzato una manifestazione nella piazza Cesare Battisti. Sulle note della Carmen di Bizet, suonata con il flauto e accompagnata da gesti e parole, alunni e docenti hanno steso un telo bianco dove sono stati sistemati alcuni oggetti rossi preparati dai ragazzi: scarpe fatte con gli origami, mani di cartoncino e un filo rosso. Ogni classe poi ha dedicato un pensiero ad una donna uccisa e, sulla panchina rossa che si trova nella piazza, è stato deposto un mazzo di fiori.
Anche i plessi della Secondaria di I grado di Pescaglia e San Martino in Freddana hanno organizzato un incontro con il Sindaco, Andrea Bonfanti e la consigliera per le Pari opportunità Elisabetta Simi, per condividere le esperienze dal titolo “In Visibile In Difesa” sul contrasto degli stereotipi di genere e dei comportamenti violenti. Le alunne e gli alunni hanno letto testi poetici, elaborato opere grafiche e performance per esprimere il proprio pensiero contro la mancanza di libertà delle donne nel mondo e contro ogni tipo di violenza.
Le due scuole, inoltre, disporranno di una biblioteca dedicata ai diritti, con libri che trattano temi sull’importanza del rispetto reciproco.
“Riflettere con i ragazzi- spiegano alcuni docenti- sull’importanza di costruire relazioni sane dove ciascuno mantiene la propria autonomia e libertà è stata un’occasione di crescita che rientra in un percorso di educazione all’affettività promosso dal nostro Istituto”.
Gli alunni delle scuole secondarie dell'Ic Lucca Quinto Pescaglia contro al violenza sulle donne
Scritto da Redazione
Cronaca
26 Novembre 2024
Visite: 64