Con il successo di pubblico e col plauso di espositori ed esperti, la terza e ultima giornata di VerdeMura chiude in attivo il bilancio della seconda edizione della Lucca Crea Week, che ha animato la città per l'arrivo della primavera per due fine settimana consecutivi. La mostra mercato di giardinaggio e del vivere all'aria ha portato a Lucca oltre 170 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l'orto e prodotti artigianali di eccellenza e un seguitissimo programma di incontri culturali. VerdeMura bissa il buon risultato di Lucca Collezionando la fiera di fumetto vintage pop degli scorsi 25 e 26 marzo.
Nei tre giorni di VerdeMura, tra il San Regolo e la Libertà, si sono mossi migliaia di visitatori, venuti da tutta Italia. La manifestazione ha confermato l'affetto del pubblico, registrando 18.162 presenze, concentrate in particolare nella giornata di sabato e nella mattina della domenica, che hanno beneficiato delle migliori condizioni meteo, a testimonianza della crescita costante della manifestazione, in termini di pubblico, offerta espositiva e culturale.
Soddisfazione degli espositori del verde giunti da ogni parte d'Italia, molti dei quali hanno già confermato la propria partecipazione alla prossima edizione.
Sono stati tre giorni di botanica, tendenze, prodotti per la vita all'aria aperta che hanno trasformato ancora una volta le Mura lucchesi in un polo irrinunciabile di conoscenza e di piacere green a tutto tondo. Per molti è stata l'occasione per scoprire piante vecchie e nuove, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti, professionisti e appassionati, con conferenze, presentazioni di novità editoriali e laboratori. Fra gli ospiti che hanno animato gli incontri Gabriele Cantaluppi, Marco Pardini Daniele Bosi, Andrea Antongiovanni Guido Cattolica, Emanuela Vanda, Eleonora Pinello e Francesco Diliddo.
Eccezionale gradimento ha riscosso la sezione Young Gardening, che ha conquistato i più piccoli, con uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini, protagonisti di 14 appuntamenti, tutti andati esauriti, che li hanno intrattenuti e avvicinati alle tematiche della tutela e del rispetto del verde e degli animali, con laboratori e attività creative e giocose. A questo si è aggiunto l'entusiasmo di 285 studenti, con quattro classi provenienti perfino dall'Emilia, appositamente arrivate a Lucca per visitare la manifestazione.
Tre le mostre di particolare pregio, a partire da quella al baluardo San Regolo dedicata alla camelia, protagonista della manifestazione: una delle più grandi esposizioni mai realizzate con centinaia di esemplari, provenienti dalle ville, dai vivai e dalle collezioni del territorio. Ammirate anche le decine di varietà e di colori delle buganvillee e la fantasia delle rose, portate al pubblico con una raccolta di varietà screziate della linea dedicata ai pittori impressionisti.
Particolare apprezzamento è stato espresso dal sindaco "VerdeMura rappresenta lo spirito con cui vogliamo promuovere la città – ha sottolineato il primo cittadino Mario Pardini - : scoprire e valorizzare i beni culturali, la storia, la tradizione, portare visitatori interessati ad un rapporto profondo e non superficiale con i luoghi della Lucchesia, valorizzare le imprese locali con uno spazio che metta a confronto le nostre realtà con un contesto più grande. VerdeMura, attraverso un programma culturale originale e rivolto anche ad un pubblico molto giovane, coinvolgendo tanti protagonisti del territorio, fa tutto questo in due luoghi straordinari di Lucca: le Mura e l'orto botanico. Mi rallegro quindi, degli ottimi risultati raggiunti in questa edizione dallo staff organizzativo e da Lucca Crea e invito tutti al prossimo appuntamento di settembre con Murabilia".
Soddisfazione anche di Lucca Crea, la società che ha organizzato VerdeMura e che organizza anche Murabilia, Collezionando e ovviamente Lucca Comics & Games: "Il gradimento degli espositori e del pubblico è stato davvero straordinario – sottolineano il presidente e il direttore generale di Lucca Crea, Nicola Lucchesi ed Emanuele Vietina – VerdeMura ha saputo riprendere il proprio posto nell'affetto dei visitatori di tutta Italia. Il suo percorso di crescita, iniziato nel periodo più buio, conferma questo rinascimento degli eventi lucchesi: ringraziamo in primis gli espositori che ci hanno confermato la propria fiducia, lo staff di tutta Lucca Crea e in particolare del team gardening, che, con straordinario impegno, è riuscito a dar vita a una straordinaria manifestazione, tutta all'insegna della cultura giardinicola e del rispetto delle bellezze monumentali e ambientali della nostra città".
Il prossimo appuntamento è per l'1, 2 e 3 settembre per la XXIIesima edizione di Murabilia il cui tema sarà "Underground " con una edizione dedicata al Giappone. VerdeMura tornerà nel 2024 nei giorni 3, 4 e 5 aprile.
Foto Ciprian Gheorghita