Grandissima partecipazione per l'inaugurazione della mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti", ieri (domenica 6 aprile 2025) pomeriggio al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, offerta alla città dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo, con il patrocinio del Comune di Lucca nell'ambito di "Vivi Lucca", del Comune di Montopoli Val d'Arno, dove l'artista ha lavorato, e del Comune di Quinto Vicentino, dove l'artista esporrà in autunno.
Oltre alle opere di Lorenzetti, pittore lucchese contemporaneo i cui lavori di arte sacra sono stati esposti e commissionati in Italia e all'estero, sono esposti i lavori suoi allievi. Folta la partecipazione di questi ultimi, dal momento che rilevante, partecipata e prolungata è l'attività della Bottega Lorenzetti ("progetto Arcangelo") nella Casermetta Santa Croce.
All'inaugurazione hanno preso parte, oltre all'artista Giovanni Lorenzetti, il presidente della Fondazione Lucca Sviluppo, Alberto Del Carlo e l'autore del testo critico in Catalogo (edito da Pacini Fazzi Editore), Ilario Luperini. Presenti anche l'assessore del Comune di Lucca, Moreno Bruni, e l'assessore del Comune di Montopoli in Val d'Arno, Marzio Gabbanini (nella foto). L'inaugurazione è stata preceduta come di consueto da una esibizione musicale a cura del Liceo musicale A. Passaglia, questa volta con Aurora Lucia Rosignoli e Stefano Venturi.
La mostra prosegue a ingresso libero fino a domenica 4 maggio 2025, con orario di apertura dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 19.