Giornata infernale, quella di lunedì, per la viabilità della Piana di Lucca.
A causarli, l’incendio che ha avvolto improvvisamente nel pomeriggio un camion che stava trasportando grosse bobine di carta.
L’episodio si è verificato lungo la via provinciale Puccini, nel comune di Porcari: il conducente è riuscito a parcheggiare il tir su un lato della carreggiata e a scendere a tempo, prima che le fiamme si divorassero il mezzo pesante. Non risultano coinvolti né altri veicoli né persone, ma le operazioni di spegnimento e bonifica hanno comportato la immediata chiusura in entrambi i sensi di marcia della strada, molto transitata in orario diurno. Immediatamente si sono formate lunghe code, con il traffico dirottato su viabilità alternative. Attorno alle 17 il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, presente sul posto, ha spiegato come il camion fosse alimentato a gas naturale liquido, che per ragioni di sicurezza deve essere tolto dal serbatoio.
“Per permettere questa operazione – dice Fornaciari – è stato contattato un mezzo speciale in arrivo da fuori regione, ragion per cui serviranno diverse ore prima che l’intervento venga concluso. La provinciale Puccini, pertanto, resterà chiusa per tutta la notte fra lunedì e martedì”.