Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Settembre 2020

Visite: 16

Dopo diversi anni di permanenza al comando provinciale di Lucca, questa mattina, presso il comando provinciale in Cortile degli Svizzeri, il tenente colonnello Dario Anfuso e il comandante del nucleo investigativo Paolo Floris hanno salutato la città di Lucca in occasione del loro trasferimento in altra sede.

"Ho comandato la compagnia di Castelnuovo Garfagnana per sette anni (dal 1999 al 2006), sono andato ad Imola e Firenze per altri incarichi e poi sono rientrato nel 2015 - ha esordito Anfuso -. E' stata un'esperienza intensa perchè mi ha arricchito professionalmente; ho avuto del personale qualificato, disponibile e capace e i risultati sono stati validi".

Il tenente colonnello ha ricordato come Lucca sia una città molto bella: "Ho un'occasione buona per salutare la cittadinanza, i colleghi delle varie forze della polizia, delle istituzioni e per salutare Lucca che è una città veramente all'avanguardia sotto tutti i punti di vista".

Sono stati poi riportati esempi delle operazioni effettuate sul territorio in questi anni ed a ricordarli è stato il collega, nonchè tenente colonnello, Paolo Floris. "Sono arrivato a Lucca il 13 settembre 2014 - ha dichiarato - con mia figlia perchè il resto della famiglia è rimasto a Cagliari dove provenivo dalla compagnia della medesima città. Fummo subito catturati dalla bellezza del centro storico, ma ciò che ci sorprese di più fu il giorno della Luminara. Ci trovammo immersi nella processione. L'altro ricordo è stato quello della prima edizione dei Lucca Comics & Games e ne rimasi impressionato. Per quanto riguarda le operazioni ce ne sono state diverse che mi hanno dato particolare soddisfazione. Una delle ultime è sicuramente l'operazione Eden (si è trattato di un'indagine per droga passata attraverso i canali del web che gli spacciatori usavano per fare ordinazioni e i pagamenti in bitcoin). Un'altra operazione che mi è piaciuta è stata la Starlight nel 2017 (furti ai danni di supermercati) dove siamo riusciti a recuperare gran parte della refurtiva che era intorno ai 650 mila euro. Poi ricordo l'omicidio a Torre del Lago, l'operazione Trinagri un anno fa dei cinque rapinatori catanesi e l'ultimissima a giugno, quella dei bancomat".

Il colonnello Ugo Blasi ha ringraziato per la qualità del lavoro che hanno fatto. "E' stato - ha ricordato - un lavoro che hanno portato avanti in maniera professionale sin dal primo giorno. Un altro aspetto che mi piace rammentare è il discorso dei rapporti. Devo dire che hanno curato i rapporti anche con le altre istituzioni, le autorità, con le quali si relazionano sempre in maniera idonea".

E infine un sentito ringraziamento è andato alla stampa locale. Ugo Blasi, a tal proposito, ha precisato che "è sempre stata molto corretta e leale nella gestione delle notizie fornite: mai una scorrettezza!"

Dario Anfuso (che va a Pisa) sarà sostituito dal tenente colonnello del nucleo investigativo Dario Ragusa da Savona, mentre Paolo Floris (trasferito a Massa) dal capitano Sebastiano Maieli della compagnia di Rende di Cosenza.

Foto di Ciprian Gheorghita

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie