Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Cronaca
12 Marzo 2024

Visite: 522

Sta arrivando la primavera: a consacrarla ulteriormente, dopo l’inizio ufficiale del 20 marzo, ci sarà VerdeMura, una delle più importanti mostre mercato italiane dedicate al giardinaggio e la più importante in Toscana (insieme a Murabilia che si tiene in settembre), che tornerà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile con la sua 15^ edizione.

Non si tratta solo di una mostra mercato, ma di un luogo dove approfondire la coltivazione e l’importanza delle piante in un luogo per noi simbolo come le mura- ha esordito Mia Pisano, assessore alla cultura (e d’altronde, come è stato ricordato, cultura viene dal latino colere, che significa coltivare)- Ringrazio Lucca Crea che ancora una volta cresce e porta un prodotto che avanza la città”.

VerdeMura rientra nel tessuto della Lucca Crea Spring, con cui s’inaugura la grande stagione delle manifestazioni di Lucca Crea che va a chiudersi in autunno con Murabilia e Lucca Comics & Games: si rinnova così, dopo il successo dello scorso anno, la formula dei due week end ricchi di appuntamenti dedicati alle passioni che ci animano, che inizierà sabato 23 e domenica 24 marzo al Polo Fiere con Lucca Collezionando, festival del fumetto vintage pop.

Ponte ideale fra le due manifestazioni sarà il tulipano, protagonista indiscusso di quest’edizione di VerdeMura: questo sarà infatti ricordato anche a Lucca Collezionando con un tributo al personaggio dei cartoni anni ’80 “Sandy dai mille colori”, una maghetta che opera meravigliose magie a tema floreale. Non solo, è già possibile comprare il biglietto per visitare le due manifestazioni con un forte sconto: acquistando infatti il biglietto d’ingresso di una delle due manifestazioni sarà possibile visitare anche l’altra con solo quattro euro.

Entrambe le manifestazioni sono segnate dall’importante rapporto con le famiglie, dal momento che sono manifestazioni delle passioni ma, soprattutto, della trasmissione generazionale delle passioni”, ha ricordato il direttore generale di Lucca Crea Emanuele Vietina: torna infatti il programma dello Young Gardening, uno spazio dedicato a bambini e bambine che possono avvicinarsi alle tematiche della tutela e del rispetto del verde e degli animali con una quindicina di attività laboratoriali creative e giocose. Un’attenzione particolare sarà riservata anche alle scuole, con la mattina di venerdì 5 aprile che sarà dedicata alle scuole primarie di Lucca. L’ingresso è libero fino ai 14 anni non compiuti, ridotto per gli adulti accompagnatori di bambini (fino a un massimo di due persone per bambino) e per i ragazzi dai 14 ai 18 anni non compiuti.

Il “cognome” di Lucca Crea è cultura e relazioni: non a caso, quindi, anche VerdeMura ha nel suo spirito la relazione con il territorio. “Molte le collaborazioni riconfermate per quest’anno o completamente nuove: quella con la Villa Reale di Marlia, per cui acquistando il biglietto di Murabilia sarà possibile visitare i giardini della villa a prezzo ridotto, ma da quest’anno anche con il Cammelietum Compitese e con l’associazione Ville e palazzi lucchesi- ha spiegato il presidente di Lucca Crea Nicola Lucchesi- Confermata anche la collaborazione con l’Associazione Tappetari di segatura di Camaiore, che porterà un proprio elaborato a tema fiori, e naturalmente con l’Orto botanico di Lucca, cui si potrà accedere gratuitamente con il biglietto della manifestazione”.

VerdeMura conta quest’anno sulla presenza di 170 espositori (quasi il 10 per cento in più rispetto allo scorso anno), di cui ben 70 dedicati in esclusiva al verde: un record di presenze che testimonia la fiducia dei più importanti produttori italiani ed esteri che scelgono la mostra mercato di Lucca per presentare vere rarità, piante e fiori eccezionali e che comprendono l’eccellenza della loro produzione.

Ciò che differenzia VerdeMura e Murabilia da tante altre mostre mercato simili è che cerchiamo di stimolare gli espositori a presentare novità o riscoperte, proponendo al pubblico cose che altrimenti difficilmente sarebbero proposte- hanno spiegato Giuseppe Benedetti, curatore delle due manifestazioni, e Maria Novella Dogliotti, responsabile per Lucca Crea del Polo Fiere e gardening- Le manifestazioni nello stesso periodo sono tante, ma noi abbiamo l’eccellenza degli espositori del verde grazie alla campagna di recruiting che mettiamo in atto”.

Molti espositori d’eccellenza dunque, anche provenienti dall’estero, che mostreranno ad appassionati e curiosi rarità e novità, di cui palazzo Orsetti è stato ornato in anteprima in occasione della presentazione dell’evento: tra i tanti è doveroso ricordare “Floricultura Lari”, uno dei migliori vivaisti per le rose moderne, che tra le novità di quest’anno presenterà la rosa “Patrick Bruel”, fiore francese dal profumo intenso e disponibile da adesso in Italia, e il lampone “Groovy”, con vegetazione giallo dorata e frutti rosso granato. Ma ancora si potrebbero fare molti nomi, da Floriana Bulbose e Raziel, che si presenteranno con una grande selezioni di bulbi, fino al vivaio sloveno Rifnick e ancora al vivaio Corazza, specializzato in alcuni generi di piante tropicali.

Ad arricchire la manifestazione ci saranno anche numerose mostre: gli amanti del tulipano potranno ammirare un’esposizione appositamente realizzata con decine di varietà diverse, a partire da quelle storiche fino al mitico Semper Augustus, il bulbo più desiderato e costoso della storia. Il sotterraneo del baluardo San Regolo ospiterà poi una grande esposizione di circa 300 campioni di fiori recisi di camelia, realizzata in collaborazione con la Società italiana della camelia e della International Camellia society. Infine, una mostra sarà dedicata agli alberi da frutto coltivabili in terrazzo e in balcone.

Anche in attesa del weekend di VerdeMura si potrà avere un assaggio della manifestazione attraverso i webinar “Aspettando VerdeMura”, gli incontri gratuiti on-line con testimoni d’eccezione del mondo verde italiano, cui ci si può iscrivere al sito www.verdemura.it.

Primo appuntamento mercoledì 13 marzo con “Il giardino incantato, come nasce una passione”, a cura del Giardino Incantato di Massa: Luca Lorenzetti e la moglie Patrizia guideranno i partecipanti alla scoperta del loro camelieto privato, parlando dei motivi che li hanno indotti a crearlo e alle modalità del suo sviluppo. Mercoledì 20 marzo sarà la volta de “La giungla dentro casa”, a cura dell’instagrammer Andrea De Luca (@andreadl86), che insegnerà a tutti gli interessati come una casa possa diventare una giungla senza dover spendere una follia. La chiusura di questa breve kermesse digitale si avrà il 27 marzo con “Il tulipano; evoluzione e rivoluzione di un fiore”, che vedrà protagonista Christian Shejbal del vivaio Floriana Bulbose.

VerdeMura è in ottima salute: questo è un ottimo segnale dello stato d’interesse che genera Lucca e della capacità di LuccaCrea”, ha concluso Vietina.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Spazio disponibilie

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie