Anno XI 
Giovedì 10 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Agosto 2024

Visite: 180

Il 1° settembre di 450 anni fa San Giovanni Leonardi (Diecimo 1541 - Roma 1609) fondò a Lucca nella chiesa di Santa Maria della Rosa la congregazione e dei «Preti Riformati della Beata Vergine» che poi con decisione di Papa Gregorio XV assunse il definitivo nome di Ordine dei Chierici della Madre di Dio nel 1621.  Ancora molto venerato nella natìa Diecimo, il Leonardi (proclamato Santo nel 1938 da Pio XI) è patrono dei farmacisti perché prima di prendere la via del sacerdozio studiò da speziale proprio a Lucca (una lapide in piazza Parigi nel centro storico di Lucca ne ricorda il passaggio). Fu personaggio centrale nella riforma cattolica tra '500 e '600 e con il suo zelo apostolico e missionario nei confronti dei bambini, dei giovani e poi dei popoli delle terre lontane ideò a Roma la Congregatio de Propaganda Fide, per secoli al centro delle opere della Chiesa per l'evangelizzazione dei popoli, in particolare d'oriente. Dunque la prossima domenica 1° settembre a Lucca si terranno, in memoria di San Giovanni Leonardi e della fondazione dell'Ordine, una messa solenne alle 17.30 nella Cattedrale di San Martino al termine della quale si terrà una processione verso la Chiesa della Rosa dove tutto si concluderà con una preghiera. A tutte le celebrazioni saranno presenti l'Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti e il superiore generale dell'Ordine padre Antonio Piccolo. L'ordine è presente in varie parti del Mondo ed ha la sua Casa Generalizia a Roma (Santa Maria in Portico in Compitelli) ma ha la sua chiesa più antica a Lucca: dal 1580 infatti, cioè dai tempi di San Giovanni Leonardi, a questa congregazione è affidata la chiesa di Santa Maria Corteorlandini (per i lucchesi, Santa Maria Nera). 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Il suono oltre la musica - Viaggio nel sound healing» è il titolo della seconda…

"I cittadini di Antraccoli sono giustamente in rivolta. La Lega Toscana non di meno si batterà per scongiurare…

Spazio disponibilie

Per la prima volta, a cento anni esatti dalla sua morte, riaffiorano le interviste concesse da Giacomo Puccini…

Una giornata della memoria, per commemorare gli ottanta anni dall’eccidio della Certosa di Farneta. Lo organizza l’associazioni Auser,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie