Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Ottobre 2020

Visite: 13

Non è nuovo l'impegno del Gruppo di Lucca del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM) per questo genere di attività a contrasto dell'emergenza freddo e in aiuto delle persone più fragili: infatti, come ben ricordiamo già nel 2018 e nel 2019, a seguito di apposite giornate di raccolta organizzate in alcune piazze o presso supermercati del territorio, aveva donato tra i due anni quasi un centinaio di coperte all'amministrazione comunale lucchese, al fine di essere utilizzate per il dormitorio Asp C. Del Prete. 

Stavolta la donazione di alcune coperte è stata rivolta ad una struttura residenziale di Antraccoli ("Gruppo Appartamento Insieme") che ospita minori stranieri non accompagnati in carico al Servizio Sociale del Comune di Lucca, a seguito di una apposita richiesta pervenuta al Cisom dalla responsabile della stessa Ilaria Francesconi. 

Davide Sallustio, Capo Gruppo di Lucca del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM), si esprime così in proposito: 

"La consegna di coperte a questa struttura ospitante ragazzi, a seguito della richiesta di Ilaria, così come la consegna bisettimanale del cibo ad ad un'altra casa casa d'accoglienza del territorio mediante il servizio del recupero dello spreco alimentare proveniente da bar e pasticcerie lucchesi, rappresentano per noi alcune tra le più grandi soddisfazioni. Fare qualcosa per gli altri arricchisce interiormente noi stessi, permette un'immediata riflessione sull'odierna situazione di certe persone che vivono oggi come ieri situazioni difficili e sono immerse da tutta una vita in contesti che indiscutibilmente richiedono ad ognuno di fare la propria parte, piccola o grande che sia". E continua: "Il miglioramento della società dovrebbe essere un obiettivo comune e costante, ma va anche detto che un esempio vale più di mille parole, dovremmo ricordarcelo tutti e più spesso".

Pare proprio che il Cisom a Lucca, rispondendo tempestivamente alle richieste dei più bisognosi con i suoi Volontari, tenga ben presente il proprio motto: "Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo" (tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“La nostra convinta presenza e il nostro intervento al consiglio comunale straordinario aperto, richiesto in modo…

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Spazio disponibilie

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie