Anno XI 
Giovedì 10 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Luglio 2024

Visite: 234

Il trasporto della musica, la capacità delle parole di andare in profondità e la fascinazione camaleontica dell'arte arriveranno sul palco del Real Collegio Estate giovedì (25 luglio) alle 21,15 con la seconda tappa della seconda stagione del progetto Empàtia, ideato e diretto dal cantautore Diego Cassettari.

Nato come spettacolo itinerante per le piazze e per i teatri, Empàtia riprende gli schemi classici del varietà vecchio stampo sui quali Cassettari, con la sua band, ha innestato un format innovativo che porta in scena ospiti per inediti duetti canori, introdotti da aneddoti e spiegazioni dei brani. L'evento, quindi, non sarà solo un concerto: ci sarà la musica, con omaggi ai grandi cantautori e artisti del panorama italiano e l'esecuzione di brani inediti; ma anche la poesia, il teatro e il ballo.

Nel chiostro di Santa Caterina, il più antico del Real Collegio, si esibiranno, insieme a Diego Cassettari, l'interprete e insegnante di canto lucchese Olga Narducci, il cantore molisano Camillo Faraone, la cantautrice e interprete pisana Eleonora Pischedda. Ospiti di Empàtia anche la pittrice livornese Iana Matukova e Simone Corrieri, poeta cantautore lucchese.

"Il titolo Empàtia, e non semplicemente 'empatia' – spiega Cassettari – è stato scelto per invitare il pubblico a soffermarsi, a fare attenzione agli accenti, e riflettere sulle singole parole, in un'epoca in cui tutto sembra scorrere troppo velocemente. Il cantautorato ha ancora molto da dire: ogni parola, in quest'ambito, ha un peso e un giusto tempo di ascolto. Empàtia crea un legame profondo tra ascoltatore e autore, offrendo verità che toccano nelle emozioni chi ascolta".

Anche il racconto della genesi delle canzoni proposte fa parte di Empàtia: un messaggio rivolto soprattutto alle nuove generazioni, con l'intento di trasmettere la voglia di condividere musica e testi originali di ieri e oggi.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. L'accesso diretto al chiostro è su via della Cavallerizza, di fianco alla facciata della basilica di San Frediano. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso la Sala dell’Auditorium CRED, in via Sant’Andrea n. 33, accanto alla Torre…

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi l'ordinanza che istituisce i divieti di sosta per il montaggio delle strutture e padiglioni di…

Sabato 12 ottobre a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la seconda serata della 45^…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale e l'amministrazione comunale, su sollecitazione del Coordinamento Toscano delle Associazioni per…

Domani (venerdì 11 ottobre) la Diocesi entra nel cuore dell’Ottobre missionario. Infatti…

Prosegue la grande attenzione mediatica intorno alla città di Lucca, con l'arrivo della Télévision française 1 (TF1) per un approfondimento…

Spazio disponibilie

Sono in corso in piazza Santa Maria i lavori Geal di rifacimento di un tratto di tubatura idrica che…

"L'ho inventato io. Antonio Meucci", al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca, prosegue il calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie