Grande commozione ieri sera (25 giugno) alla cerimonia di inaugurazione della tredicesima saracinesca del progetto Le donne di Puccini- sentinelle di Lucca, dedicata a Vania Vannucchi.
L’opera, che è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia sulla saracinesca dei Tessuti Casini di via San Paolino, proprio di fronte alla statua del maestro Puccini, rappresenta Vania protetta e insieme nell'atto di spiccare il volo, trasformata lei stessa nell'Araba Fenice, simbolo di immortalità dello spirito, resurrezione e resilienza.
Alla cerimonia, dove erano presenti il padre e la madre di Vania, Alvaro Vannucchi e Giovanna Lencioni, sono intervenuti, fra gli altri, l'assessore alla cultura Mia Pisano e la consilgliera Mara Nicodemo, Silvana Froli dell'associazione Club La Bohème che ha portato avanti l'intero progetto, le molte associazioni che hanno aderito e naturalmente gli studenti e i professori del Passaglia.
Nei prossimi mesi con tutti i disegni che sono stati eseguiti per la tredicesima saracinesca sarà realizzata un'asta il cui ricavato avrà finalità benefiche e verrà composto un catalogo fotografico a cura di Foto Alcide.