Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Cronaca
06 Aprile 2024

Visite: 471

L’inaugurazione più emozionante per la giunta”, ha affermato l’assessore alla cultura Mia Pisano: sono sicuramente parole adeguate da usare nel giorno della riapertura dell’Antico Caffè Di Simo, luogo storico restituito alla città per quasi due mesi di eventi culturali e musicali.

È un obiettivo che avevamo da tempo: raggiungerlo proprio quest’anno, nel centenario della morte di Giacomo Puccini, ha un significato importante- ha commentato il sindaco Mario Pardini, ricordando come il caffè sia stato visitato e amato da personalità importanti quali lo stesso compositore- Si tratta di un punto di partenza, non di arrivo, che serve a mostrare alla città che il Di Simo ha ancora il suo splendore”.

Un punto d’avvio importante per sperare in futuro ad un’apertura permanente; per questo significativo inizio ringraziamenti doverosi sono andati ad Angelo Nencetti e a tutto lo sportello eventi del comune, alla proprietà del locale che si è da subito dimostrata disponibile, ma anche al professor Umberto Sereni che da tempo è tra i più alacri sostenitori della riapertura.

La vita si distingue tra giorni grigi e a colori: questo è un giorno a colori- ha dichiarato Sereni- Un’emozione meravigliosa per Lucca e per chi le vuole bene, la città rinasce con un luogo della cultura lucchese”.

Ad accompagnare l’inaugurazione uno speciale concerto che ha visto due eccellenze lucchesi, il pianista Massimo Salotti e il soprano Silvana Flori, condurre il pubblico in un viaggio attraverso le più celebri e belle arie del maestro Puccini, passando per capolavori come Tosca, Bohème e Madama Butterfly.

L’inizio è stato affidato non a caso a Un bel dì vedremo, celeberrima aria del secondo atto di Madama Butterfly: “Un’aria di speranza- ha commentato Flori- Con cui ci auguriamo che queste iniziative siano davvero l’inizio di qualcosa che continuerà nel tempo e potrà dare bellezza alla città”.

Il programma avrà inizio ufficialmente questo pomeriggio con tre concerti, dalle 15 alle 18, dedicati ad arie di Puccini, Bizet, Satie e Lehar; si proseguirà domattina alle 10,30 con la presentazione del libro di Emiliano Sarti “Il mio mistero è chiuso in me. Vita e opere di G. Puccini”, mentre nel pomeriggio vi saranno ancora tre concerti dalle 15 alle 18, con arie di Puccini e Lehar e canzoni del ‘900. Gli appuntamenti proseguiranno ogni fine settimana fino al 26 maggio e sarà possibile prenotarsi via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie