Anno XI 
Martedì 24 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Settembre 2024

Visite: 194

Svelate le anteprime (tutte gratuite) dedicate al pubblico cittadino della 24^ edizione degli Incontri del Cinema d'Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d'Essai) a Lucca dal 30 settembre al 3 ottobre. 

Si parte con la pre-apertura, domenica 29 settembre (ore 21.30 al Cinema Astra) in collaborazione con il Lucca Film Festival, grazie a Familia, premio al miglior attore di Venezia Orizzonti e Segnalazione UNICEF di Agiscuola. Saranno presenti il regista Francesco Costabile e il protagonista Francesco Gheghi. 

Due i titoli in programma lunedì 30 settembre: Amerikatsi di Michael A. Goorjian (ore 19.15 presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni), che evoca con toni grotteschi le vicende di un ragazzo sfuggito al genocidio in Armenia e che torna dagli Stati Uniti nel '47, per trovare la dura realtà sovietica; il toccante e adrenalinico La storia di Souleymane di Boris Lojkine (Cinema Moderno, ore 21.30), pluripremiato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. 

Doppia proiezione anche martedì 1° ottobre: il documentario Almodovar, lo sguardo insolente di Catherine Ulmer (ore 19.45, Auditorium), dedicato al grande cineasta spagnolo, e Goodbye Julia di Mohamed Kordofani (Moderno, ore 21.15), vincitore del Premio della Libertà a Cannes, storia di solidarietà femminile sullo sfondo della recente indipendenza del Sud Sudan. 

Spazio al film per ragazzi, mercoledì 2 ottobre, con il film di animazione Buffalo Kids di Juan Jesus Garcia Galocha e Pedro Solis Garcia (Moderno, ore 18), applaudito al Giffoni Fesival; in serata, il thriller giapponese Cloud di Kiyoshi Kurosawa (ore 21.15 all'Auditorium), reduce dal concorso alla Mostra di Venezia. 

A chiudere la nutrita selezione di anteprime per il pubblico lucchese, giovedì 3 ottobre, l'intenso All we imagine as light - Amore a Mumbai di Payal Kapadia (ore 18.00 al Cinema Astra), uno sguardo corale sulle donne indiane che è valso alla regista il Gran Premio della Giuria a Cannes; e la versione restaurata in 4K dalla Cineteca di Bologna di un capolavoro del nostro cinema: Divorzio all'italiana di Pietro Germi (alle 21.15 all'Auditorium). 

I biglietti per la visione gratuita dei film potranno essere ritirati (fino ad esaurimento posti) presso il Cinema Astra. Con le stesse modalità potranno essere ritirati i biglietti per partecipare alla serata di consegna dei PREMI FICE, in programma mercoledì 2 ottobre alle ore 19.45 presso il Teatro del Giglio, che vedranno sul palco alcune delle eccellenze del nostro cinema.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Giovani e futuro: tra speranze e disillusioni” è il tema del webinar che si terrà il…

La lista Ambiente- Sicurezza- Sviluppo organizza tre Assemblee Pubbliche nel Conune di Capannori per presentare il programma di…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento con i Fossi dell'arte in programma sabato 12 ottobre dalle 16 alle 21 in piazza San Francesco centro…

Sarebbe stato il giorno dell'ottantesimo compleanno di Massimo Toschi che ci ha lasciati troppo presto, a dicembre dello scorso anno,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale 2024 del 10 ottobre, è stato organizzato il convegno…

La rigenerazione urbana finanziata dai fondi FESR a Pontetetto, Ponte a Moriano e del Mercato di Pulia. Dopo lo…

Il Comitato Paesano di Aquilea intende ringraziare tutti i partecipanti all' evento all'80 anniversario della Battaglia del…

La perturbazione in transito sulla Toscana vedrà i rovesci e temporali sparsi estendersi dalle zone costiere a quelle…

Spazio disponibilie

L'Associazione Guide Turistiche di Lucca partecipa all'iniziativa…

Grande apertura del circolo Taotec ex Felix a Segromigno in Piano il 4 ottobre. Si inizia alle 20…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie