Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Febbraio 2020

Visite: 22

Sta per partire un percorso di formazione e riflessione che, sulla scia degli insegnamenti pronunciati da Papa Francesco nell’enciclica «Laudato si’», da cui l’iniziativa prende nome, si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutti coloro che intendono acquisire conoscenza e strumenti per impegnarsi nel campo sociale e politico all’insegna del «bene comune». È con questo scopo infatti che l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Lucca propone un percorso formativo gratuitoper giovani (18-40 anni) che, da sabato prossimo 29 febbraio, si articolerà in quattro incontri per poi concludersi a giugno con un week end. Il primo incontro è fissato per sabato 29 febbraio, ore 9.30-12.30, all’oratorio di Saltocchio ed è intitolato «Eccomi» (Es. 3,4), con riflessioni di mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca a cui seguirà un confronto tra i presenti.

Gli altri tre incontri sono così programmati:  sabato 4 aprile ore 15.30-18.30 presso sala parrocchiale di Capannori: «Il Re Davide, peccatore e credente», con riflessioni di mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, e confronto di gruppo; sabato 18 aprile ore 9.30-12.30 presso oratorio «Il Colosseo» di Camaiore: «L’uomo e la storia. Alle radici della crisi attuale», incontro con docenti e confronto di gruppo; sabato 16 maggio ore 9.30- 12.30 presso oratorio San Giovanni Paolo II di S. Anna (Lu): «Analisi e interpretazioni dell’attuale contesto socio ambientale», incontro con docenti e confronto di gruppo.

Il weekend conclusivo si terrà sabato 20 giugno e domenica 21 giugno, presso il Seminario arcivescovile di Monte S. Quirico (Lu) sul tema: «Vivere l’ecologia integrale e ri-animare l’economia: il protagonismo dei giovani».

Come si evince dal programma, dunque, durante il percorso si alterneranno relazioni qualificate, laboratori, ma anche momenti di convivialità e di spiritualità.Per informazioni sul percorso formativo «Laudato si’» e per iscriversi (l’iscrizione è gratuita) è possibile contattare l’organizzazione (Luca Pighini coordinatore del percorso di formazione; Giovanni Bolognini segreteria organizzativa) scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; altre info su www.diocesilucca.it/laudato-si.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Spazio disponibilie

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie