Sabato 31 agosto, alle ore 21, la Filarmonica 'Gaetano Luporini' di San Gennaro, diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri, si esibirà in Piazza Mariano Dellepiane, a Novi Ligure (AL), nell'ambito della quarta edizione del Novi Musica Festival, organizzato dall'associazione culturale Novi Musica e Cultura, per la direzione artistica del Maestro Maurizio Billi, insieme all'associazione Karkadè e al Comune, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dell'Ambasciata di Spagna in Italia.
Il concerto si apre con Pertusia Ouverture del compositore umbro Mariano Bartolucci, dedicata alla sua città e composta negli anni '50 del secolo scorso. Da Bartolucci a Andrés Álvarez con Fortaleza, poema sinfonico per orchestra di fiati, nel quale le diverse sezioni mettono in luce gli elementi chiave della fortezza, dalle mura alla guardia, alla bandiera, oltre alla leggenda d'amore che celebra il restauro del Castello di San Lourenzo del Comune di Tomiño, per il quale il brano è stato commissionato ed eseguito nel 2013.
Da Álvarez a Giuseppe Rachel con la sua canzone-valzer del 1920 No potho reposare, nell'arrangiamento del Maestro Marco Somadossi, canto d'autore che tra ispirazione dal folklore sardo e dal testo scritto dall'avvocato-poeta sarulese Salvatore Sini.
Cuore del concerto è il brano vincitore della terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione per fiati e percussioni Novi Musica 2023, Tre ritratti di Flamenco di David Cuevas, del quale la Filarmonica 'Gaetano Luporini' eseguirà, in prima assoluta, il terzo movimento titolato “... ad bulerias di Cadice”, uno dei generi di cui si costituisce il Flamenco, nato con i gitani di Jerez de la Frontera intorno al XIX secolo e, poi, giunto fino a Cadice.
Chiudono la performance della Filarmonica l'Ouverture Ross Roy e Sabato Show.
La prima composizione è dell'olandese Jacob De Haan, pezzo da concerto commissionatogli dall'australiana St. Peters Wind Symphony di Brisbane, per celebrare il simbolo della loro scuola, la monumentale Villa di fine '800 nella quale, nel 1945, fu fondato il St. Peters Lutheran College.
Il brano di chiusura, nell'arrangiamento di Marzo Marzi, è un omaggio al genio di Bruno Canfora, nel centenario dalla sua nascita. Compositore, arrangiatore, paroliere e direttore d'orchestra milanese, noto al grande pubblico per i suoi successi, da Il ballo del mattone a Il geghegè, da La notte è piccola a Stasera mi butto.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Teatro Paolo Giacometti (Corso Piave 2, Novi Ligure).
Ingresso ad offerta, parte del ricavato sarà donato a A.N.F.A.S.S. Novi Ligure.
Prenotazione obbligatoria da Venerdì 2 agosto 2024, ai seguenti contatti: cell. 380 5827986, email