Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Agosto 2024

Visite: 217

La lucchese Lavinia Andreini è tra i vincitori della XIII edizione di Bookciak, Azione! premiati alla presenza del presidente onorario Tahar Ben Jelloun, nel corso del consueto evento di preapertura delle Giornate degli Autori con l'adesione dei Giornalisti Cinematografici (SNGCI). Dedicato quest'anno al tema della pace quotidiana, il concorso cine-letterario ideato e diretto da Gabriella Gallozzi.

Lavinia Andreini, regista e sceneggiatrice nata a Lucca, è stata premiata, sul palco della Sala Laguna della Casa degli Autori, per Voci di libertà, liberamente ispirato a Nuovo e vecchio mondo, scritti di Clelia Pellicano, scoperti e curati da Clara Stella (Le plurali).

La giovane regista a soli 15 anni produce e dirige il mediometraggio La Bella degli Specchi. Nel 2020 dirige il documentario The Colours of India, girato in India. Nel 2022 vince il contest "My Red Passion" indetto da Campari. Nel 2023 viene selezionata nel Dream Team al Giffoni Film Festival e, nello stesso anno, con il corto The Pursuit of Beauty vince la sezione Young Factory al Social World Film Festival, partecipando al programma di qualificazione agli Oscar 2024, che consente al corto di entrare ufficialmente in gara nella categoria Best Live Action Short Film. A maggio 2024, The Pursuit of Beauty è presentato al Padiglione Italiano del festival di Cannes.

Presenti, tra gli altri, alla serata i giurati di Bookciak, Azione! Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. I giurati di Bookciak, Legge che incorona i libri destinati a fare da traccia ai bookciak: Laura Luchetti e Roberto ScarpettiGli scrittori Clara StellaFederico ItalianoBeneDìPeppe Lomonaco e il regista Paolo Pisanelli.

Dopo la prima veneziana i bookciak vincitori saranno portati in tour attraverso un prezioso circuito di festival italiani e internazionali (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di PesaroPremio SolinasFestival Premio Emilio LussuFesta di Cinema del RealeLe Giornate della LuceBiografilm) per approdare poi in Francia alla rassegna letteraria Festival Vo-Vf. Traduire le monde e a Locarno all'OtherMovie Filmfestival), al quale si aggiunge quest'anno per il vincitore di Memory Ciak anche il Working Title Film Festival di Vicenza.

Bookciak, Azione! è prodotto dall'Associazione culturale CalipsoBookciak MagazineBookciak Legge, col sostegno di MiCSpi-CGILLiberEtà Edizioni.

In collaborazione con Giornate degli AutoriSNGCIANACPremio ZavattiniPremio SolinasFICCRAI Movie è media partner.  

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una giornata della memoria, per commemorare gli ottanta anni dall’eccidio della Certosa di Farneta. Lo organizza l’associazioni Auser,…

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Spazio disponibilie

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Spazio disponibilie

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie