Anno XI 
Venerdì 11 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
05 Luglio 2024

Visite: 404

Con il decreto del Ministro della Salute del 24 aprile 2024 la Medicina Legale di Lucca è stata riconosciuta come Centro nazionale di riferimento, ai sensi della legge 10 del 10 febbraio 2020, che ha introdotto anche in Italia una specifica normativa in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica. Solo 10 strutture in tutta Italia hanno ottenuto questa qualifica a seguito della selezione effettuata dal Ministero nel 2023.

La Medicina legale di Lucca, da alcuni anni polo autoptico dell’Azienda USL Toscana nord ovest per l'attività di riscontro diagnostico, attiva in convenzione anche con altre strutture pubbliche e private di area vasta e di regione Liguria, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento affiancando strutture universitarie e centri di ricerca di alto livello scientifico. 

Si tratta di un premio alla lungimiranza della Direzione aziendale e al settore della Medicina legale, che, avendo valorizzato l'attività autoptica come fondamentale momento di studio dell’appropriatezza diagnostica-terapeutica, come previsto dalle normative e dalle raccomandazioni scientifiche, ha investito in infrastrutture e formazione del personale qualificato con un sistema hub-spoke centralizzato sull'obitorio di Lucca, con un costante miglioramento del servizio attuato in sinergia con l'Anatomia patologica aziendale, promuovendo in parallelo anche attività di ricerca.

Da evidenziare che con la legge 10 del 2020, molto attesa in ambito medico-chirurgico, e con l'istituzione dei centri nazionali autorizzati come quello dell’ Azienda USL Toscana nord ovest, oggi è possibile anche in Italia donare il proprio corpo dopo la morte, per rendere possibili nuovi studi di malattie e terapie e una migliore formazione pratica dei professionisti sanitari. 

Per i cittadini la scelta della donazione è prevista tramite le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), secondo le modalità già previste dalla legge 219 del 2017.

In Toscana è possibile depositare le DAT senza oneri nelle sedi delle Aziende sanitarie, in particolare in Asl Toscana nord ovest, su appuntamento, agli sportelli URP. 

Per qualsiasi informazione specifica la Medicina legale di Lucca è a disposizione di  professionisti e cittadinanza.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso la Sala dell’Auditorium CRED, in via Sant’Andrea n. 33, accanto alla Torre…

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi l'ordinanza che istituisce i divieti di sosta per il montaggio delle strutture e padiglioni di…

Sabato 12 ottobre a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la seconda serata della 45^…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale e l'amministrazione comunale, su sollecitazione del Coordinamento Toscano delle Associazioni per…

Domani (venerdì 11 ottobre) la Diocesi entra nel cuore dell’Ottobre missionario. Infatti…

Prosegue la grande attenzione mediatica intorno alla città di Lucca, con l'arrivo della Télévision française 1 (TF1) per un approfondimento…

Spazio disponibilie

Sono in corso in piazza Santa Maria i lavori Geal di rifacimento di un tratto di tubatura idrica che…

"L'ho inventato io. Antonio Meucci", al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca, prosegue il calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie