Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Settembre 2024

Visite: 638

Domani (2 settembre) alle 21,15 Real Collegio Estate propone al pubblico una serata dedicata alla memoria locale di uno dei quartieri più affascinanti di Lucca: Porta di Borgo. L'evento, dal titolo Amarcord: vita di un quartiere cittadino, Porta di Borgo, è organizzato dall'associazione I Borghi e offrirà un viaggio indietro nel tempo, a partire dagli anni '50, attraverso foto, video e testimonianze che riporteranno alla luce momenti, luoghi e persone che hanno segnato la vita di questo angolo di Lucca. Il filo conduttore della serata sarà la narrazione visiva e orale di Porta di Borgo, guidata dalla storica Simonetta Simonetti, da Michela Sorbi del Club dei Dodici, dal giornalista Paolo Pacini e dal vignettista Alessandro Sesti, tutti profondamente legati a questo quartiere e alle sue vicende. Sarà presentata una selezione di fotografie in bianco e nero, tratte da un vasto archivio che rappresenta solo una piccola parte del ricco patrimonio raccolto nel tempo per raccontare spaccati di vita quotidiana e trasformazioni del luogo. Le immagini saranno esposte in una mostra allestita nel chiostro di Santa Caterina che ospita l'incontro. Durante la serata Paolo Pacini parlerà dell'efficacia comunicativa delle foto. A completare l'esperienza visiva sarà proiettato il video documentario Gente di casa nostra, ulteriore tassello per comprendere la ricchezza della vita comunitaria di un tempo. Alessandro Sesti, cresciuto a Porta di Borgo, condividerà i suoi ricordi personali e le esperienze di vita nel quartiere, offrendo una prospettiva intima e autentica di un luogo che continua a vivere nei cuori di chi lo ha abitato. Simonetta Simonetti, storica e organizzatrice dell'evento insieme a Michela Sorbi, presenterà un focus sui luoghi di ritrovo, gli avvenimenti più significativi e i legami che univano gli abitanti del quartiere. A coronamento di questo viaggio nella memoria, Simonetti leggerà una breve memoria scritta da un vecchio abitante di Porta di Borgo. La serata è a ingresso libero. L'accesso diretto al chiostro è su via della Cavallerizza, di fianco alla facciata di San Frediano.
Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie