Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Settembre 2024

Visite: 539

Domani (2 settembre) alle 21,15 Real Collegio Estate propone al pubblico una serata dedicata alla memoria locale di uno dei quartieri più affascinanti di Lucca: Porta di Borgo. L'evento, dal titolo Amarcord: vita di un quartiere cittadino, Porta di Borgo, è organizzato dall'associazione I Borghi e offrirà un viaggio indietro nel tempo, a partire dagli anni '50, attraverso foto, video e testimonianze che riporteranno alla luce momenti, luoghi e persone che hanno segnato la vita di questo angolo di Lucca. Il filo conduttore della serata sarà la narrazione visiva e orale di Porta di Borgo, guidata dalla storica Simonetta Simonetti, da Michela Sorbi del Club dei Dodici, dal giornalista Paolo Pacini e dal vignettista Alessandro Sesti, tutti profondamente legati a questo quartiere e alle sue vicende. Sarà presentata una selezione di fotografie in bianco e nero, tratte da un vasto archivio che rappresenta solo una piccola parte del ricco patrimonio raccolto nel tempo per raccontare spaccati di vita quotidiana e trasformazioni del luogo. Le immagini saranno esposte in una mostra allestita nel chiostro di Santa Caterina che ospita l'incontro. Durante la serata Paolo Pacini parlerà dell'efficacia comunicativa delle foto. A completare l'esperienza visiva sarà proiettato il video documentario Gente di casa nostra, ulteriore tassello per comprendere la ricchezza della vita comunitaria di un tempo. Alessandro Sesti, cresciuto a Porta di Borgo, condividerà i suoi ricordi personali e le esperienze di vita nel quartiere, offrendo una prospettiva intima e autentica di un luogo che continua a vivere nei cuori di chi lo ha abitato. Simonetta Simonetti, storica e organizzatrice dell'evento insieme a Michela Sorbi, presenterà un focus sui luoghi di ritrovo, gli avvenimenti più significativi e i legami che univano gli abitanti del quartiere. A coronamento di questo viaggio nella memoria, Simonetti leggerà una breve memoria scritta da un vecchio abitante di Porta di Borgo. La serata è a ingresso libero. L'accesso diretto al chiostro è su via della Cavallerizza, di fianco alla facciata di San Frediano.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Spazio disponibilie

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie