Un colpo da maestro quello messo a segno questa notte a La Dogana di Lucca e secondo furto in meno di tre mesi al noto brand che già era stato preso di mira circa due mesi fa al locale ad Altopascio. In quella circostanza non furono rubati soldi, ma solo attrezzatura e documentazioni riguardanti le ricette dei salumi.
Diverso invece il colpo di questa notte messo a segno a Porta san Pietro nel secondo locale aperto da poco più di tre mesi. Secondo una prima, sommaria ricostruzione dei fatti una banda, evidentemente, ben organizzata intorno alle 3 ha sostato un furgone proprio davanti al locale di Porta san Pietro. Un uomo a volto scoperto è sceso e ha sfondato la porta per poi allontanarsi senza entrare. Dopo circa 15 minuti l'intero gruppo composto da quattro persone è tornato sul posto questa volta a volto coperto ed è entrato rubando casse e cassaforte arrecando gravi danni ai sistemi di controllo fiscali e alle vetrine dei salumi e della pasticceria facendo saltare la corrente. Quindi si sono allontanati indisturbati.
Tutto sotto lo sguardo delle telecamere sia interne sia esterne del locale. Anche le telecamere poste nelle strade della città hanno ripreso l'intera operazione già sotto il controllo dei carabinieri intervenuti alle prime ore dell'alba quando lo staff è arrivato per l'apertura e ha trovato la spiacevole sorpresa. Intervenuta anche la Scientifica per le tantissime impronte lasciate dai malviventi. Amareggiati e dispiaciuti i due titolari Fabio Riccardo e Mirko Galligani che si ritrovano ancora una volta a dover fare i conti con episodi di microcriminalità.
Il locale è stato immediatamente messo in sicurezza e riaperto dopo poche ore. Ancora una volta si pone il problema della sicurezza all'interno del centro storico dove, ormai, ognuno fa quel che vuole.