Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Aprile 2020

Visite: 20

Nonne e nonni, raccontateci la vostra storia! È l’appello lanciato da Annamaria Bagordo Altamura, nonna di due nipoti. Un invito semplice ed emozionante, rivolto direttamente alle nonne e ai nonni come lei, affinché utilizzino questo tempo sospeso in cui non hanno la possibilità di stare insieme ai propri nipoti, per scrivere la propria storia. L’invito, originale, è stato raccolto con entusiasmo dall’assessora alla continuità della memoria storica, Ilaria Vietina, e dalla Casa della Memoria e della Pace di Lucca, che si occuperà di ricevere, pubblicare e diffondere, anche attraverso i social, i ricordi e le storie degli anziani della città.

“Siamo lontani dai nostri figli e dai nostri nipoti per proteggerci dal contagio - scrive Annamaria  -, ma possiamo comunque impiegare questo tempo. Mi piacerebbe proporre alle nonne e ai nonni di utilizzare questo tempo per lasciare un ricordo di noi ai nostri cari. Vi proporrei quindi di scrivere ognuno la propria storia, partendo da: famiglia, società, scuola, passatempi, mezzi a disposizione e tutto quello che ha riguardato il nostro cammino passato. Potremmo anche trovare foto in bianco e nero e lasciare così qualcosa di veramente unico che nessuno scrittore potrebbe eguagliare”.

Annamaria, poi, lancia l’idea: le memorie, infatti, non solo potrebbero essere pubblicate online, ma sarebbe davvero bello e speciale raccoglierle, metterle in bella copia, pubblicarle e lasciarle a disposizione della città. Per i nipoti di oggi e quelli di domani.

“Il passato è importante per fare le scelte più idonee e organizzare il presente. L’esperienza è una buona maestra di vita e a non manca di sicuro. Che ne pensate? Io ho già iniziato da tempi remoti, ma chi non l’ha mai fatto potrebbe iniziare. Ora è il momento giusto e i nipoti saranno molto contenti di poter leggere le nostre parole. Noi siamo la fascia più debole fisicamente, ma la più solida per coraggio, per spirito di sacrificio, per ostinazione e determinazione.

Coraggio allora: buon lavoro! Ce la faremo tutti! Sono sicura, non ve ne pentirete. Arrivederci a tutti, dobbiamo tornare ad accudire i nostri nipoti, il più bel regalo che il Cielo ci abbia donato”.

Per inviare la propria storia:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie