E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento e manutenzione del sistema elettrico locale, giovedì 11 settembre effettuerà un intervento urgente di restyling della rete tra i territori comunali di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, con particolare riferimento alla cabina primaria denominata “Piano della Rocca”, che sorge nell’omonima località e costituisce uno snodo elettrico strategico per fornire alimentazione elettrica a un’ampia porzione di territorio.
I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica negli scomparti di impianto, parte della quale risulta danneggiata (motivo per cui il lavoro è urgente e non rinviabile), attraverso l’installazione in cabina di nuove apparecchiature motorizzate, dotate delle migliori innovazioni tecnologiche. In tal modo, sarà possibile garantire qualità e continuità del servizio lungo le dorsali elettriche di media tensione collegate.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per giovedì 11 settembre, a partire dalle ore 8:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta ad alcuni gruppi di utenze nelle località suddette; i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il Servizio clienti 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.