Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Marzo 2020

Visite: 41

É sempre in prima linea e pronto ad aiutare il prossimo in situazioni di emergenza o di bisogno. Il suo impegno costante sul territorio dimostra quanta passione ci mette in quello che fa. Si chiama Giovanni Vannucci e coordina il comitato del volontariato della Protezione Civile nella provincia di Lucca.

In maniera chiara e sintetica ci da alcune nozioni di carattere tecnico per capire meglio la struttura e l'organizzazione dell' ente. Il comitato provinciale è costituito da  circa novantacinque associazioni formate a sua volta da 3600 volontari attivi. "In questa emergenza COVID-19 - spiega Vannucci - la protezione civile  ha il compito di occuparsi di logistica in quanto si tratta di un', emergenza sanitaria". Come Provincia "gestiamo le turnazioni dei volontari presso i tre ospedali della Provincia fornendo assistenza  ai Comuni che hanno i C. O. C. Che cosa si intende con l' acronimo summenzionati? Semplice: centro di coordinamento comunale. Tra i materiali richiesti  brande per dormitori per i senzatetto o dimora. Ma anche assistenza alla popolazione. In questo momento così difficile  per tutti il coordinamento avviene tramite video conferenza per evitare il contagio.

E chi fa il volontario direttamente sul campo? Quali sono le misure da adottare? "Non ci devono essere contatti inferiori a un metro" Per quanto riguarda la spesa a domicilio valgono le stesse regole." É possibile  avere il supporto del proprio Comune per innumuerovoli esigenze: da quelle personali, alle persone sole o chi è in quarantena.Vannucci sottolinea l' importanza di rimanere a casa perché" al momento é l'unica difesa che abbiamo contro il COVID-19".

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie