Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Ottobre 2024

Visite: 137

Si è svolto venerdì 25 ottobre, presso il Cesvot, un incontro sul tema dei patti di collaborazione per la gestione dei beni comuni: presenti l'assessore all'istruzione Simona Testaferrata e diversi consiglieri, tra cui Giovanni Ricci, presidente della commissione statuto, e Ilaria Vietina, rappresentante della commissione consiliare politiche formative. A loro è stata consegnata una lettera firmata da 20 associazioni che rappresenta una richiesta condivisa per promuovere e facilitare la partecipazione civica nella gestione dei beni comuni, valorizzando le iniziative locali e favorendo una maggiore sinergia tra enti pubblici e privati
“Con la modifica dell'art. 118 della costituzione (2001) che introduce il principio di sussidiarietà, si sono aperti nuovi scenari di collaborazione tra cittadini attivi e amministrazioni pubbliche per la valorizzazione dei beni comuni. E il comune di Lucca, con il supporto di LABSUS, ha iniziato un'esperienza di collaborazione con i cittadini che nell'aprile del 2017 ha dato luogo al regolamento dell'amministrazione condivisa- si legge infatti nella lettera- Dopo un periodo estremamente fecondo di iniziative e progetti che hanno dato vita a quasi 20 patti, adesso possiamo fare un bilancio delle esperienze avviate: si propone all'amministrazione comunale di procedere ad un rilancio di questa offerta di collaborazione che proviene dai territori, facendo conoscere i patti e promuovendo iniziative di cura dei beni comuni”. 
“Desideriamo quindi esprimere all'amministrazione comunale il nostro incoraggiamento e collaborazione, affinché ai patti siano restituiti l'attenzione e l'impegno che meritano. E chiediamo ad ANCI e regione Toscana di dare piena attuazione alla LRT 71/20, promuovendo l'amministrazione condivisa dei beni comuni”, termina la lettera.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un avanzo di bilancio, pari a 223 mila euro, pronto ad essere reinvestito sul territorio comunale.

“La febbre vorrei non averla”. Questo biglietto scritto da Giacomo Puccini negli ultimi giorni della sua vita al figlio…

"Violenza economica, come contrastarla" è il titolo dell'evento organizzato da Forza Italia Lucca e Azzurro Donna in programma…

Spazio disponibilie

Domenica 24, sempre al CRED ore 17, si rappresenterà in prima esecuzione assoluta l’opera da camera dal carattere…

Domenica 24 novembre, alle ore 21.00, al cinema teatro Arté di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie