Anno XI 
Mercoledì 22 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
22 Gennaio 2025

Visite: 107

L'Informagiovani raddoppia e a partire da oggi (22 gennaio) sarà possibile trovare un punto di contatto fisico con gli operatori non più e non soltanto in centro storico, in via delle Trombe, ma anche a San Vito, al Centro civico di via Giorgini. 

Qui, nei locali posti al primo piano, l'Informagiovani sarà pronto ad accogliere i giovani Under 35 del territorio, di San Vito, ma anche provenienti dagli altri quartieri limitrofi e non solo, tutti i mercoledì, dalle 9.00 alle 14.00. In pratica gli utenti dello sportello di via Giorgini troveranno gli stessi identici servizi erogati nella sede centrale. In particolare, senza appuntamento si potranno avere informazioni su lavoro, studio, tempo libero, volontariato, formazione, opportunità all'estero. Tramite appuntamento concordato si potrà ricevere una consulenza gratuita per la stesura del curriculum vitae oppure si potrà fare un colloquio di orientamento. 

Questa mattina, per l'inaugurazione del nuovo punto dell'Informagiovani di San Vito, erano presenti l'assessore all'Urp Moreno Bruni e l'assessore al sociale Giovanni Minniti, insieme al dirigente, alla funzionaria e agli operatori. 

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo traguardo – ha detto l'assessore Bruni – che porta l'Informagiovani sempre più a contatto con i propri utenti, andando a intercettarli direttamente sul territorio. Questa operazione viene realizzata dall'amministrazione a costi invariati e prevede che, appunto, per un giorno fisso della settimana un operatore sia dislocato al Centro civico di via Giorgini. Da questa piccola rivoluzione ci aspettiamo di poter allargare ulteriormente la platea dei giovani raggiunti dal nostro servizio, andandoli a cogliere direttamente nelle aree esterne al centro storico. Il progetto, ambizioso, è di estendere il servizio anche ad altri quartieri, come per esempio Sant'Anna, sempre con la formula di dislocare il servizio sul territorio in un giorno fisso per settimana. Abbiamo creduto fin da subito nelle enormi potenzialità dell'Informagiovani e da tempo stiamo lavorando con gli uffici per essere sempre più aderenti alle necessità dei giovani. Crediamo che anche questo spostarsi sul territorio vada nella direzione auspicata di diventare sempre più prossimi rispetti al target dei nostri giovani e giovanissimi utenti". 

"I Centri civici del territorio – ha aggiunto l'assessore al sociale Minniti – devono diventare sempre di più luoghi di prossimità dove i cittadini possano trovare spazio per auto organizzarsi e realizzare momenti di incontro, di confronto, di civismo appunto, ma anche luoghi dove poter usufruire di servizi resi più vicini, senza magari doversi spostare verso il centro storico. E proprio in questa direzione vuole andare questo nuovo esperimento a cui diamo vita con l'Informagiovani, che d'ora in poi avrà a San Vito un nuovo punto di erogazione di tutti gli stessi servizi che vengono forniti nella sede storica all'Agorà". 

Come detto il nuovo sportello dell'Informagiovani sarà operativo a San Vito tutti i mercoledì. I contatti per avere informazionie prendere appuntamenti restano gli stessi di sempre: via whatsapp al 3333735977 o per telefono allo 0583442319, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tra mercoledì e giovedì la Toscana è interessata dal passaggio di una perturbazione atlantica, con piogge che dalla…

Lunedì 27 gennaio alle ore 11, presso la scuola secondaria di primo grado di Barga, la…

Spazio disponibilie

Fare Memoria per non ricadere negli orrori del nazifascismo: anche Borgo a Mozzano ha presentato il calendario di…

Enrico Torrini, assicuratore nonché presidente del consiglio comunale di Lucca, ha voluto manifestare in un…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Quale futuro per la nostra agricoltura? Le istituzioni all'ascolto del territorio": questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal…

Evento gratuito, aperto al pubblico promosso ed organizzato dal Lions Club Lucca Host. Relatori: Prof. Adriano Fabris, Filosofo…

Alla luce delle polemiche degli ultimi giorni, tornano a fare il punto sulla situazione sanitaria lucchese i comitati…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna teatrale Toscana Anspi 2025, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale…

La 24^ edizione del premio letterario "Racconti nella Rete", organizzato dall'associazione LuccAutori,  propone…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie