Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Maggio 2020

Visite: 21

L'Italia prova a ripartire: lo farà da lunedì 18 maggio, come era ormai filtrato da giorni, lo farà mantenendo accortezze funzionali alla prevenzione per evitare che il CoVid-19 possa tornare a diffondersi, lo farà con le persone che potranno andare a trovare gli amici, fare un aperitivo, fare sport all'aperto. Restano fermi alcuni punti, come il dover portare la mascherina, come evitare assembramenti. 

"Stiamo affrontando - ha spiegato Conte - un rischio, un rischio che deve essere accettato, altrimenti vorrebbe dire aspettare il vaccino. Da lunedì ci si sposterà all'interno della regione senza limitazioni, riprende la vita sociale, riprende il contatto con gli amici. Resta il divieto di creare assembramenti, raccomandiamo di indossare la mascherina al chiuso o all'aperto, in caso di folla. Da una regione all'altra ci si potrà spostare solamente per i motivi già noti: salute, lavoro, assistenza. 

"Dal 3 giugno - ha proseguito il presidente del consiglio - chiunque potrà spostarsi anche all'interno dell'unione europea senza quarantena. Dal 18 maggio riaprono i negozi al dettaglio, bar, pub, gelaterie, paninerie. Riprendono le celebrazioni liturgiche, pur nel rispetto delle misure anti contagio. Riaprono I musei, riprendono gli allenamenti degli sport di squadra. Dal 25 maggio riaprono le palestre. Dal 15 giugno invece riaprono teatri, cinema e saranno disponibile, per i bambini, servizi ludici. Abbiamo guardato con attenzione ai servizi per le persone disabili".

"Sono consapevole che la riapertura non sarà sinonimo di una immediata ripresa economica. Sono consapevole che il decreto rilancio non potrà essere la soluzione per tutte le problematiche che stiamo vivendo. Con questa manovra tuttavia gettiamo un ponte per superare l'impatto di questa crisi, un ponte che guardi al futuro anche investendo in università e ricerca. Adesso ci dedicheremo al decreto sulle semplificazioni, con cui vorremo programmare interventi così da poter andare verso un'Italia più verde, più accogliente". Conte ha inoltre sottolineato come "vogliamo favorire l'erogazione di liquidità. Le somme devono entrare nelle tasche dei cittadini. Ci rendiamo conto delle difficoltà, ma vorrei sottolineare come il taglio della burocrazia a parole è un obbiettivo di tutti, quando si inizia a lavorare si prova ad accorciare il termine per un permesso, si chiede di ritenere non dirimente una autorizzazione. Non è accettabile un approccio simile, sono fiducioso che ce la faremo". 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie