Lucca Biennale Cartasia ospita Vincenzo Schettini di “La fisica che ci piace” con due appuntamenti, il primo dedicato alle scuole del territorio e il secondo aperto al pubblico entrambi ospitati dal Cinema Moderno. All’interno di questi due appuntamenti di “Esplorando la fisica” del professor Schettini si andrà alla scoperta non solo di temi scientifici, ma anche della loro personale creatività,i Il professor più amato dai giovani dialogherà con loro e parteciperà attivamente allo spettacolo.
Oggi alla presentazione del progetto c'erano Federica Moretti direttrice di Lucca Biennale Cartasia la quale ha spiegato che l’idea è nata con un dialogo tra Comune di Lucca e le scuole con la volontà di integrare anche i valori all’interno di un evento legato alla carta.
Sottolinea anche l’assessore all’istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata, che lo scopo principale di questo progetto collaborativo è stato sposato a pieno da Schettini il quale, per loro, è il simbolo perfetto per dimostrare la passione e la competenza in questo ambito proprio perché la giornata sarà per i ragazzi e per le famiglie, ma anche per i docenti.
Silvia Granucci per l’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara entusiasta dei numeri dei ragazzi partecipanti, afferma che saranno 470 gli studenti coinvolti provenienti da Lucca, Massarosa,Viareggio e dalla Garfagnana. Si sofferma, poi, sull'importanza di prendere al volo l’occasione di avere il professore che tratta una disciplina molto ostica e che divide un po’ i generi ma spera che dopo l’incontro i ragazzi saranno più appassionati.
Sarà possibile anche un incontro serale con Schettini che prevede un biglietto acquistabile dalla piattaforma Eventbrite con la possibilità di porre domande e partecipare ad esperimenti dove ovviamente non mancherà la carta che farà riflettere sull’importanza del tema di Lucca Biennale Cartasia 2024,
“Qui e ora” per capire il vero significato di qui e ora per ciascuno di noi e come determinare chi siamo e il nostro ruolo all’interno della società, con uno sguardo fresco, divertente e dinamico. Dopo gli incontri Schettini si fermerà per un firma copie e grazie alla collaborazione con Mondadori si potrà acquistare il libro sul posto. Tutti e due gli eventi sono sostenuti dall’azienda lucchese Fosber che da 46 anni fornisce linee complete, macchinari singoli e cilindri per la produzione della carta ondulata,
Nicolò Giusti di Fosber evidenzia l’importanza della collaborazione con LuBiCa e sostiene le iniziative per valorizzare il territorio utilizzando anche mezzi diversi come con il “Professore di tiktok” per trasmettere valori anche ai giovani che magari non li sentono così vicini e per enfatizzare il lavoro di Cartasia che con delle scatole color avana è possibile fare del cartone un arte.
Si prospettano due eventi pieni di passione e divertimento anche in un ambito come quello scolastico dove vengono meno questi aggettivi e con la speranza di finire i biglietti dell'evento serale.