Giunta alla sua ventottesima stagione, l’Associazione Domenico di Lorenzo propone per l’autunno 2024 un calendario di tre eventi che vedono protagonisti gli organi storici del territorio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Aprirà la rassegna sabato 28 settembre un interessante connubio tra arti, ossia l’evento «Meraviglie Barocche» ospitato nel Museo di Palazzo Mansi, eccezionalmente aperto in orario serale per la visita guidata al piano nobile a cura dello staff del museo (a partire dalle ore 19.30), seguita alle ore 21 dal concerto dell’organista Tommaso Nicoli sul prestigioso organo Ravani custodito nel museo stesso. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’accordo di valorizzazione tra la Direzione regionale Musei della Toscana del Mic, diretta da Stefano Casciu, i Musei nazionali di Lucca diretti da Luisa Berretti, e l’Associazione musicale «Domenico di Lorenzo», per promuovere la diffusione e lo sviluppo della cultura in tutte le sue manifestazioni, con particolare riferimento all’attività musicale e artistica.
Il secondo appuntamento è «fuori sede», venerdì 4 ottobre, ore 21, presso la chiesa di San Pietro in Fornoli (Bagni di Lucca), ove l’organista Luca Scandali eseguirà un’antologia di musiche di autori italiani tra XVII e XVIII secolo sull’organo ottocentesco di Tommaso Pagnini recentemente restaurato da Glauco Ghilardi.
Come da tradizione, l’ultimo evento sarà dedicato alla proiezione di un film muto accompagnato da improvvisazione all’organo. L’evento, che ha in programma il capolavoro di Charlie Chaplin «La febbre dell’oro» (1925), è realizzato in collaborazione con Cineforum «Ezechiele 25,17» ed avrà luogo mercoledì 16 ottobre alle ore 21 nella fastosa cornice della chiesa di S. Francesco. Il commento musicale all’organo è affidato a Gabriele Agrimonti, giovane interprete già internazionalmente affermato come uno tra i massimi esperti nell’arte dell’improvvisazione.
Per la serata del 28 settembre è previsto il costo di 1 € per l’ingresso al Museo (salvo gratuità di legge); gli eventi del 4 ottobre e del 16 ottobre sono ad ingresso libero.
Per informazioni: tel. 338 3221217 – 339 7591128
Sito web: assvol.comune.lucca.it/dilorenzo* * *
L’Associazione «Domenico di Lorenzo», nata nel luglio 1994 per volontà del giovane organista e studioso lucchese Riccardo Berutto, purtroppo prematuramente scomparso, deve il suo nome al più antico ed illustre fra gli organari attivi sul territorio, ed ha come scopo istituzionale lo studio e la valorizzazione degli organi antichi, in particolare in ambito lucchese. A tal fine, l’Associazione cura annualmente l’organizzazione di un ciclo di concerti avvalendosi esclusivamente di organi storici restaurati; occasionalmente, vengono proposte formazioni strumentali o vocali che escludano l’intervento dell’organo, laddove uno strumento storico non sia fruibile, anche al fine di sensibilizzare il pubblico in merito all’opportunità di un intervento di restauro su strumenti ritenuti particolarmente pregevoli.
Gianpaolo Prina
direttore artistico Ass. «Domenico di Lorenzo»