Mancano pochi giorni alla manifestazione lucchese che abbraccia l'arte millenaria del tatuaggio a tutto tondo, con i patrocini di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, C.C.I.A.A, Polo Fiere, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e C.N.A. La Convention Lucca Tattoo Expo in pochi anni è divenuta un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del tatuaggio ed è tra le più apprezzate in Italia. Saranno 200 gli artisti tatuatori presenti al Polo Fiere di Lucca provenienti da tutta Italia.
Saranno presenti nomi d'eccezione alla manifestazione che formeranno la giuria del Tattoo Contest, la gara che si svolge per eleggere i migliori tatuaggi nelle varie categorie e il miglior tatuaggio della manifestazione: Kelly Red, Valentino Russo, Alessio Carradori, Fabio Onorini, Gianni Vela. Saranno inoltre presenti all'interno del Polo Fiere numerosi stand merceologici con i loro prodotti artigianali e un'area dedicata al food and beverage con Truck food e birrerie artigianali. Sarà allestita un'area giochi per i più piccoli, con gonfiabili e toro meccanico. Durante la tre giorni della Convention, ci saranno numerose attività di intrattenimento, esibizioni a cura delle Palestre del territorio come la Samurai Karate e la Palestra FIT Express, la palestra Smash Point, la scuola di Pole dance Lucca, la scuola di burlesque "Las Plumettes", oltre che le band "Ophera" da La Spezia, i "CLASSE 99" da Livorno e gli 'Ammo" direttamente da Bolzano, per intrattenere il pubblico tra un tatuaggio e l'altro.
All'interno di Lucca Tattoo Expo sarà possibile inoltre ammirare la mostra di Daruma dell'artista Luca Davini. Nato a Firenze 48 anni fa e in seguito trasferito a Pisa. Fin da piccolo si interessa al disegno. L'incontro con il tatuaggio è avvenuto a circa 10 anni sul braccio di un parente...da lì è nato tutto. Nel settembre del 2003 il fortunato incontro con il titolare dello SCRIPTAMANENT tattoo. Le 16 tavole in mostra sono il risultato di quello che Davini ha imparato tatuando e studiando. Nell'anno del drago, il 2024, mentre tutti dipingevano draghi, Davini si è dedicato al monaco daruma che ha dato il nome alla bambola: Le opere in mostra misurano circa 30 x 90 come un tenugui (la sciarpina di cotone che i giapponesi per lavorare si mettono sulla fronte). Il lavoro è cominciato a gennaio 2O24: avrebbero dovuto essere 24 opere, cioè 3 volte il numero 8, che in Giappone è un numero importantissimo oltre che fortunato. Dopo un anno Davini è riuscito a terminarne 17, il n 0 per provare e poi 16 complete. Ha scelto il daruma perché è un soggetto che di solito nel tattoo giapponese si riproduce ma di piccole dimensioni e di fattezze a bambola, come appunto richiama il nome della bambola. Le17 opere sono realizzate su carta pregiata Arches con chine e Talens (ecoline e nero).
Info utili:
Ci si può tatuare durante la manifestazione: se il tatuaggio è di piccole dimensioni, decorativo e poco impegnativo sarà possibile contattare il tatuatore presente, libero al
momento, per farvi tatuare; se il tatuaggio è di grandi dimensioni o molto impegnativo è meglio accordarsi anticipatamente con l'artista tramite i social.
I biglietti sono disponibili esclusivamente alle casse dell'evento
Ingresso giornaliero euro 15 euro
Con il biglietto del venerdì entrata gratuita il sabato
L'ingresso è gratuito fino ai 14 anni di età
L'ingresso è gratuito per le persone con disabilità (con certificazione) e ridotto per gli
accompagnatori
Il parcheggio gratuito
Con il biglietto di ingresso si può assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli in
programma
Programma di dettaglio:
VENERDI' 11
ore 10 : Seminario Tattoo
ore 14 : Apertura al pubblico
ore 17 : dj set "The Doktor"
ore 18 : Iscrizioni tattoo Contest
ore 20 : Tattoo Contest
ore 22: Chiusura manifestazione
SABATO 12
ore 10 : Apertura al pubblico
ore 15 : dj set "The Doktor"
ore 16 : Esibizione Burlesque
ore 16-30 : Esibizione Smash Point
ore 17 : Esibizione Samuray Karate
ore 17-30 : Esibizione Fit Express
ore 18 : Iscrizioni Tattoo Contest
ore 18 : Esibizione Paso Latino
ore 18-30 : Esibizione Pole Dance
ore 19 : Esibizione Burlesque
ore 19-30 : dj set "The Doktor"
ore 20 : Tattoo Contest
ore 23 : Chiusura manifestazione
DOMENICA 13
ore 10 : Apertura al pubblico
ore 15 : dj set "The Doktor"
ore l6 : Esibizione Burlesque
ore 1G30 : Live Music "CLASSE 99"
ore 17 : Live music "ANIMO"
ore 17-30 : Live Music "OPHERA"
ore 18 : Esibizione Pole Dance
ore 18 : Iscrizioni tattoo Contest
ore 18-30 : Esibizione Fit Express
ore 19 : Esibizione Burlesque
ore 19-30 : dj set "The Doktor"
ore 20 : Tattoo Contest
ore 22 : Chiusura manifestazione
Tutte le informazioni su www.luccatattooexpo.it