Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Luglio 2024

Visite: 471

E’ in pensione da oggi (1° luglio) Fausto Trivella, dal 2009 direttore della struttura di Oculistica di Lucca e conosciuto a livello nazionale e non solo in particolare per la sua attività su patologie oculari, chirurgia dell’orbita palpebrale e delle vie lacrimali. 

La direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest e quella del presidio ospedaliero di Lucca lo ringraziano per l’impegno profuso in questi anni in una funzione rilevante, lavorando con competenza, impegno e umanità e coordinando lo sviluppo di un gruppo di lavoro competente e professionale.

Al  dottor Trivella vanno anche la gratitudine e il ringraziamento di tutte le colleghe e di tutti i colleghi, molti dei quali lo hanno salutato con affetto nel corso di un simpatico evento conviviale sabato 28 giugno all'ospedale “San Luca” di Lucca, mettendo in evidenza la sua competenza e le sue qualità umane: un grande professionista e una grande persona, sempre disponibile con tutti, pazienti e operatori sanitari.

Anche Trivella ha ringraziato i presenti e tutti coloro che sono stati importanti per la sua “vita di medico” cominciata a Careggi. Ha detto di essere cresciuto molto, negli anni a Lucca, anche dal punto di vista umano, e di augurarsi che la struttura che ha diretto a partire dal 2009 mantenga anche in futuro il livello molto alto raggiunto, grazie all’impegno di tutta la squadra.

Laureatosi in Medicina e chirurgia all’Università di Pisa nel 1984, si è specializzato in Oftalmologia nello stesso Ateneo. E’ stato poi Fellowship  per la Chirurgia plastica orbito palpebrale e delle vie lacrimali al Foch Hospital di Parigi sotto la direzione del professor Tessier e della dottoressa Krastinova.

Nel corso degli anni, ha collaborato con l’unità operativa di Neurochirurgia dell’ospedale Careggi di Firenze, con l’unità operativa di Neurochirurgia pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze e con l’unità operativa di Chirurgia plastica e maxillo-facciale dell’Università di Firenze. E’ stato inoltre consulente nell’ambito della struttura di Malattie infettive dell’ospedale Careggi, nonché responsabile del servizio di Chirurgia plastica orbito-palpebrale e delle vie lacrimali nell’ unità operativa di Ottica fisiopatologia di Firenze e di quella di Chirurgia oftalmica all’ospedale di Pisa.

Dal 2009 è direttore dell’unità operativa di Oculistica di Lucca, prima nell’ambito dell’Azienda USL 2 e poi, dal 2016, dell’Azienda USL Toscana nord ovest. È autore di molte pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.

Da evidenziare inoltre il suo impegno umanitario, in molte missioni anche all'estero, l’ultima delle quali proprio poche settimane fa.

Al dottor Trivella, insieme al ringraziamento per l'attività svolta, anche l’augurio di tanta serenità per gli anni a venire.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

Spazio disponibilie

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie