Anno XI 
Venerdì 24 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Gennaio 2025

Visite: 92

Altopascio sempre di più alla portata di tutti: Luccasenzabarriere Odv torna nella cittadina del Tau per portare avanti il percorso di mappatura delle attività pubbliche e private presenti sul territorio, con l'obiettivo di valutarne l'accessibilità e i servizi offerti. L'associazione, già attiva ad Altopascio nel 2021, è tornata in questi giorni per realizzare una nuova fase della mappatura, lavorando insieme ad alcuni studenti e studentesse dell'Isi Pertini di Lucca. Questo lavoro sarà integrato in SenzaBarriere App, l'applicazione che monitora e traccia l'accessibilità di luoghi e attività sul territorio, offrendo informazioni utili e aggiornate.

"Da anni collaboriamo con Luccasenzabarriere per rendere il nostro territorio sempre più inclusivo– spiega l'assessore al welfare e al benessere di comunità, Valentina Bernardini –. Questa nuova fase di mappatura ci consente di continuare a lavorare affinché le attività del territorio siano davvero alla portata di tutti. Un percorso che si inserisce nel lavoro portato avanti per arrivare all'adozione del PEBA, il piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche, costruito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità e con tutte le associazioni del nostro territorio impegnate su questo tema". "In questa seconda fase abbiamo mappato 18 nuove attività, includendo sia realtà che non avevano aderito nel 2021 sia attività di nuova gestione – aggiunge Domenico Passalacqua, presidente di Luccasenzabarriere Odv –. Ad oggi, nell'applicazione SenzaBarriere App sono presenti un totale di 66 attività di Altopascio, tra pubbliche e commerciali, distribuite non solo nel capoluogo, ma anche nelle frazioni di Badia Pozzeveri, Marginone e Spianate. Siamo soddisfatti di questo risultato e vogliamo ringraziare i commercianti e l'amministrazione comunale per la disponibilità e l'entusiasmo con cui hanno partecipato a questo progetto".

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per Lucca e i suoi Paesi si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Giorgio Tori. “Non…

Il consigliere comunale Bruno Zappia (Capannori Cambia) ha nuovamente sollevato preoccupazioni riguardo alla mancanza di trasparenza e di…

Spazio disponibilie

La UGL Salute ha scelto il segretario provinciale di Lucca. È Piero Garibaldi, classe 1982, nato a Pietrasanta.

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 27 gennaio, alle ore 17, nella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un doppio grande evento per il finissage della mostra "La pittura contemporanea di Luca Paparo e Sandra…

Fervono i preparativi nella comunità parrocchiale di Vicus Mariae, che riunisce le parrocchie di San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie