Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Agosto 2020

Visite: 25

La scorsa notte è morto a 90 anni don Fabio Unti. Si trovava da pochi giorni presso la Casa di Cura Barbantini di Bicchio, dopo un precedente ricovero all’Ospedale Versilia a seguito di complicazioni del suo stato di salute. Abitava da mesi vicino ad alcuni familiari a Viareggio. Ma dal 1989 al 2019 era stato parroco di Nave a Lucca. Nato a Collodi il 6 Aprile 1930, dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile di Lucca, fu ordinato presbitero il 26 Giugno 1955. Tra il ’56 e il ‘65 fu cappellano di Torre del Lago, poi dal 1965 al 1984 fu parroco di Balbano e amministratore di Castiglioncello nonché insegnante di religione. Dal 1984 al 1989 fu membro eletto del Consiglio Presbiterale poi nel 1989 fu nominato parroco di Nave dove è rimasto fino all’ultimo. Dal 2000 inoltre si aggiunsero la cura pastorale anche di Nozzano Castello e Nozzano S. Pietro. Infine da ricordare che tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del nuovo millennio, ricoprì anche l’incarico di Vicario Zonale della Suburbana I e nel 2004 ricevette la nomina di Cappellano di Sua Santità. Nell’ottobre del 2019, per motivi di salute, dovette definitivamente lasciare Nave per trasferirsi presso i familiari a Viareggio. La scorsa notte il decesso, la cui notizia è subito giunta tra i suoi ex-parrocchiani di Nave nella mattinata di oggi. Don Dante Martinelli, parroco a Viareggio, che lo ha conosciuto molto bene, lo ricorda come “un uomo molto buono, un prete vecchio stampo sì, ma sempre aperto alle novità dei tempi e al dialogo con tutti. Un figura importante di prete” conclude don Dante “che curava molto la liturgia ed era attento alla sua comunità e alla vita della Chiesa”. Le esequie per don Fabio Unti si terranno sabato 22 agosto alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Nave. Saranno presiedute dall’arcivescovo Paolo Giulietti e concelebrate da vari parroci, tra cui don Piero Ciardella vicario episcopale della Piana di Lucca e l’attuale parroco di Nave don Claudio Ticcioni. Ma l’affetto della comunità di Nave si manifesterà già da stasera giovedì 20 agosto: in chiesa sarà accolta la salma di don Fabio Unti. Alle 18,30 sarà celebrata una prima messa e alle 21 sarà recitato il Rosario. Venerdì 21 agosto la salma resterà esposta nella chiesa, poi alle 18 un’altra messa e la sera alle 21 una veglia di preghiera. Poi sabato le esequie.

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie