Si terrà dal 30 agosto all’8 settembre, nel piano Nobile di Villa Bottini nel centro storico di Lucca (Via Elisa, 8), la 32° Mostra Personale dell’artista Gianfranco Bianchi, dal titolo “Il Microcosmo” (24 opere pittoriche). La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 e il sabato e la domenica alle 11 alle 20; Ingresso gratuito. L’artista sarà presente per tutto il periodo della mostra. “Il Microcosmo” è uno fra i migliori cicli della sua produzione artistica che, come si intuisce dal titolo, racconta il suo grande interesse nei confronti del mondo scientifico, che si lega così al mondo dell’Arte visiva.
I visitatori della Mostra scopriranno l’affascinante Universo visto al microscopio: atomi e molecole dipinti su tela, che sembrano dei veri quadri astratti. Potranno ammirare, tramite gli occhi dell’artista, un mondo ai più sconosciuto e avranno l’occasione di riflettere sulla bellezza di tutto quello che non è visibile ad occhio nudo.
L’inaugurazione di venerdì 30 agosto 2024 alle ore 18:30 sarà presentata dal noto Critico d’Arte, giornalista e scrittore versiliese Lodovico Gierut, che ha proposto la Mostra al Comune di Lucca tramite il Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, da lui presieduto.
In qualità di ospite, la poetessa, scrittrice e drammaturga Monica Petroni, introdotta dalla Saggista, scrittrice e storica Marilena Cheli Tomei presenterà le sue ultime sillogi, recitando e proiettando alcune sue video-poesie e inviterà i presenti al suo evento VIVI LUCCA del 5 ottobre, alle Casermette S.Pietro, dove potranno assistere alla sua performance artistica “La Poesia Oltre la Porta del Consueto”
Info sull’artista: www.gianfrancobianchi.it , www.enciclopediadarte.eu/scheda.asp?id=979