Anno XI 
Martedì 29 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Agosto 2020

Visite: 50

Si chiama"Movida si…cura" ed è la campagna di prevenzione anti-Covid promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con le Protezioni civili dei principali Comuni toscani.

 

Il Comune di Lucca ha aderito all'iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e giovanissimi sulle regole che è necessario tuttora seguire per contenere il diffondersi del Coronavirus e più in generale sui comportamenti sani e corretti da tenere, anche sul fronte del consumo di bevande alcoliche.

 

Domani (venerdì 21 agosto) e sabato 22, sulla salita del Caffè delle Mura in centro storico, dalle 22.00 di sera alle 2.00 di notte sarà presente un banchetto con i volontari delle Protezione civile, un medico e due infermieri. Qui i ragazzi e le ragazze della movida lucchese potranno raccogliere informazioni ed effettuare, se lo vorranno, il test sierologico anti-Covid e l'alcool test. Saranno inoltre messi a disposizione dei ragazzi mascherine e gel.

 

Il test sierologico rapido consentirà di ottenere una risposta immediata, nel giro di 10 minuti, individuando se il soggetto interessato ha sviluppato gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus. I risultati del test, che indicano quindi solo se la persona interessata è entrata in contatto col virus, saranno comunicati ai giovani direttamente sul posto, naturalmente con tutti gli accorgimenti a tutela della loro privacy. In caso di risultato positivo al test, la persona interessata sarà invitata a sottoporsi a un periodo di quarantena volontaria presso la propria abitazione e a richiedere l'effettuazione del tampone all'Asl competente.

 

Al banchetto della Protezione civile i giovani lucchesi potranno anche sottoporsi all'alcool test, per verificare il tasso alcolemico presente nel loro sangue. Saranno dunque due notti, quelle di domani e sabato sera, all'insegna dell'informazione e della prevenzione, per una movida più sicura.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Martedì 29/4/2025, presso la sede della Misericordia S. Gemma, in via Stradone 47, è convocata, in 1a convocazione alle…

"Abbiamo scorto tutta la lettera aperta rivoltaci dal consigliere Giannini senza individuare le uniche parole che doveva contenere:…

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie