Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Settembre 2024

Visite: 392

Conto alla rovescia verso Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde al via venerdì 6 settembre, sulle Mura di Lucca con i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio internazionale. Il tema quest'anno è "UP - uno sguardo verso il cielo", con l'intento di porre l'attenzione sull'importanza degli alberi, mentre il fiore protagonista sarà la Dalia.

Organizzata da Lucca Crea (società che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, proseguirà anche sabato 7 e domenica 8 settembre sulle Mura tra il Baluardo s. Regolo e il Baluardo La Libertà.

La mostra mercato fra le più importanti d'Italia, conta quest'anno oltre 200 gli espositori, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, più del 50% vengono da tutta Italia e dall'estero (in particolare Francia, Slovenia e Germania) con rarità botaniche e tante novità. 

Murabilia è anche un evento per famiglie dove, grazie al ricco programma di attività Young Gardening i più giovani entrano da protagonisti, con ingresso libero fino ai 14 anni non compiuti (sempre accompagnati da un adulto), e biglietto ridotto sino a 18 anni non compiuti e per gli over 65 anni.

L'attenzione riservata alle nuove generazioni si esprime con uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini per avvicinarli alla tutela e al rispetto della natura. Tantissime attività laboratoriali, creative e giocose, realizzate in collaborazione con le realtà del territorio. Il tema "Up - Uno sguardo verso il cielo" viene declinato anche per i piccoli giardinieri grazie al laboratorio creativo che insegna a catturare la bellezza del sole fra gli alberi con gli acquerelli, a cura di Astrid Zona Virtuale, e al laboratorio sulla creazione del proprio albero genealogico grazie a Food Family Hub. Tutti con il naso all'insù perché qualcuno si libra sulle cime degli alberi di Murabilia: sono Peter Pan e Campanellino! I pomeriggi di Murabilia si trascorrono con i personaggi esperti di volo e di avventure del famoso romanzo inglese. 

Speciali attività creative e laboratori con un assaggio di autunno saranno poi preparati dalle sapienti mani degli operatori di A.DI.PA. che aiuteranno a realizzare "Bombe di semi" e a fare veri e propri hotel per gli insetti, utili in giardino. Michele Ratti svelerà invece i segreti delle creature più piccole e utili in giardino, dai ragni agli insetti. Infine, come gli anni scorsi i grandi co-protagonisti di Murabillia saranno gli amici a quattro e più zampe. Sotto la bandiera del progetto europeo In-Habit, gli appuntamenti con City Pets, il gioco di carte che educa al giusto rapporto con i propri amici animali.   

Tanti ospiti internazionali, tra i quali è stato annunciato anche lo chef Damiano Carrara13 mostre ed esposizioni tematiche, oltre 40 appuntamenti in tre giorni tra incontri, conferenze   

Già disponibile la prevendita on line dei biglietti per evitare file alla cassa, attraverso i portali web www.murabilia.com. 

Il programma dettagliato di tutti gli eventi è sul sito www.murabilia.com dal quale è possibile acquistare i biglietti in prevendita, tramite www.ticketone.it, per saltare la fila. 

Orario: venerdì 6 settembre (10/19) - sabato 7 e domenica 8 settembre (9.30 /19). 

Info: www.murabilia.com - Facebook: Murabilia Lucca - Instagram: MurabiliaLucca

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie