Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Ottobre 2024

Visite: 695

Nella giornata mondiale del dializzato, che si celebra ogni anno il 1° ottobre, la struttura di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “San Luca” di Lucca, di cui è responsabile Manuela Parrini, ha organizzato  - in presenza dei familiari, della Direzione aziendale e dell'ex primario Alessandro Antonelli - un incontro dedicato ai medici del reparto Daniela Angelini e Antonio Carlini, scomparsi negli anni scorsi.

Nell'occasione è stata anche apposta e scoperta all'ingresso del reparto una targa in loro memoria.

“Daniela e Antonio - ha detto la dottoressa Parrini, attuale responsabile della struttura - hanno rappresentato tanto per noi.  Hanno contribuito a fare la storia della dialisi a Lucca e hanno lasciato in operatori e pazienti un ricordo indelebile per la loro umanità e professionalità”.

“Questi due medici - ha sottolineato il professor Antonelli, per tanti anni alla guida del reparto, che ha fatto anche una cronistoria della struttura -  hanno dato tanto alla sanità lucchese. Daniela, entrata come assistente volontaria, si è poi dimostrata grande medico e brava ricercatrice; grazie ad Antonio, alla sua disponibilità e alla sua competenza, abbiamo iniziato a Lucca la dialisi peritoneale. Entrambi, insieme a tutti i colleghi medici e infermieri, hanno fatto conseguire al reparto risultati eccellenti”.

“La cerimonia di oggi (1° ottobre) - ha osservato la dottoressa Chiara Terrenzio per la direzione sanitaria ospedaliera - ci permette di ricordare due grandi figure di medici ma vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il personale della Nefrologia e dialisi di Lucca per la sua capacità di lavorare in gruppo e di gestire il paziente davvero a tutto tondo, in maniera umana  e professionale”.

La scopertura della targa è stata effettuata insieme ai familiari dei due medici, commossi per il ricordo dei propri cari, e alla presenza di tanti operatori ed ex operatori della Dialisi di Lucca.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Il popolo saharawi vive dal novembre del 1975 nell'inospitale deserto dell'hammada, sud Algeria, dove si è dovuto rifugiare…

Spazio disponibilie

Vista la notevole affluenza di cittadini negli ultimi giorni di settembre, per evitare code e permettere agevolmente ai…

“La gestione territoriale della sanità è un'idea di welfare che condividiamo. Riteniamo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il 9 ottobre Porta Elisa si illuminerà di colore verde. Il Comune di Lucca anche quest'anno ha infatti aderito 

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con le agenzie per il lavoro Umana e Synergie, organizza due di incontri…

Oltre 600 accreditati tra esercenti, produttori, distributori, stampa e organizzatori di festival, 28 anteprime (inclusi il Leone d’Oro La stanza accanto e la…

Spazio disponibilie

Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì 8 ottobre.

Il Coordinamento Provinciale di Fratelli d'Italia di Lucca, a nome di tutti i tesserati e i simpatizzanti, piange…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie