Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Agosto 2024

Visite: 733

L'amministrazione comunale informa la cittadinanza che è stato recentemente individuato e accertato un nido di Vespa Orientalis sulla parete esterna di un'abitazione in via San Concordio. La Vespa Orientalis è un calabrone lungo dai 3 ai 5 centimetri, facilmente riconoscibile grazie alla colorazione rossiccia del corpo, con una banda giallo-chiaro sull'addomeQuesto insetto, giunto dall'Asia mediante il trasporto di materiali e presente in Italia già da diversi anni, è particolarmente pericoloso perché si nutre uccidendo le api e causa quindi la scomparsa degli alveari, con conseguenze dannose per tutto l'ambiente. 

Danneggia inoltre i frutti degli alberi per procurarsi sostanze zuccherine, risulta molto aggressiva nei pressi dei nidi e la sua puntura può causare gravi conseguenze per gli esseri umani. 

Il Comune di Lucca richiede quindi la collaborazione dei cittadini per individuare eventuali nidi di Vespa Orientalis, la cui presenza dovrà essere segnalata chiedendo di parlare con l'ufficio comunale competente (tel. 0583 4422) o all'associazione Garfagnana Vespa Velutina, che si è fatta promotrice della prima segnalazione (tel. 339 3275069 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Dai nidi attivi di Vespa Orientalis, nascono ogni anno un numero elevato di nuove regine

e sono per questo molto importanti le segnalazioni dei cittadini per una corretta e professionale rimozione degli stessi. 

Per prevenire l'impatto di questo insetto, maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/share/ohEGkBWGmentoeEG/ 

Si sottolinea infine che la rimozione dei nidi di Vespa Orientalis può essere effettuata solo ed esclusivamente da personale qualificato e/o autorizzato da autorità, enti competenti. Se si individua un nido, si raccomanda quindi non avvicinasi e non intraprendere mai azioni personali che possano recare pericolo. 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie