Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Settembre 2024

Visite: 370

Ecco le nomine relative ad incarichi di Curia e ad alcuni organismi consultivi; saranno effettive dal 15 settembre 2024 al 15 settembre 2029, cioè per un quinquennio, secondo quanto stabilito dal Regolamento della Curia arcivescovile. A tutti coloro che lasciano l’incarico dopo anni di generoso e competente servizio va la gratitudine della Chiesa di Lucca e la personale riconoscenza dell’Arcivescovo
Officiali di Curia
Mons. Leonardo Della Nina, già Vicario episcopale per la Versilia, viene nominato Pro-vicario generale dell’Arcidiocesi di Lucca; affiancherà nel prossimo anno pastorale mons. Michelangelo Giannotti (Vicario generale dall’8 settembre 2009) in tutti gli incarichi e le rappresentanze, e il 30 giugno 2025 assumerà l’ufficio di Vicario generale. Vengono rinnovati per il secondo quinquennio il Vicario episcopale per l’area della Piana di Lucca, mons. Piero Ciardella, e il Vicario episcopale per l’area della Valle del Serchio, mons. Angelo Pioli. Don Giorgio Simonetti è il nuovo Vicario episcopale per l’area della Versilia; subentra a mons. Leonardo Della Nina che comunque conserverà il ruolo di parroco a Torre del Lago fino a giugno 2025.
Nuovo Delegato arcivescovile per il diaconato permanente è don Luca Bassetti, che avvicenda mons. Gianfranco Lazzareschi. Don Luca Bassetti diventa anche membro di diritto del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale e della Commissione diocesana per la valutazione dei candidati agli ordini.
Uffici e servizi pastorali
Ufficio diocesano per la liturgia: Nuovo direttore diocesano è don Samuele Del Dotto, finora vicedirettore per l’animazione dell’ambito pastorale (incarico che rimane da assegnare). Subentra a mons. Michelangelo Giannotti.
Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia: Nuovi direttori diocesani sono Maurizio e Agnese Riccio, finora vicedirettori per l’area della Piana di Lucca (incarico che rimane da assegnare); subentrano al diac. Raffaello Petri e alla consorte Diva; affiancano il direttore presbitero, don Marek Labuc.
Ufficio diocesano per la pastorale della salute: Nuovo Direttore diocesano è don Andrea Cardullo, che subentra a P. Giampaolo Salotti. Nuovo Vicedirettore per l’area della Piana di Lucca è don Damiano Bacciri, cappellano dell’Ospedale «San Luca», che subentra al diac. Marco Messina. Nuovo Vicedirettore per l’area della Valle del Serchio è don Giovanni Grassi, che subentra a don Damiano Bacciri.
Ufficio diocesano per la pastorale della scuola e dell’università: Nuovo Direttore diocesano è il prof. Fernando Vannucci, che subentra alla prof.sa Lucia Dal Pino. Vicedirettore per l’area della Piana di Lucca è don Emanuele Andreuccetti, che subentra a don Damiano Pacini, il quale rimane nell’Ufficio a occuparsi del Tavolo per la Scuola cattolica. Nuovo Responsabile del Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica è il prof. Lorenzo Cesana, che subentra al prof. Giacomo Ricci. 
Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale: Nuovo Direttore diocesano presbitero è don Luigi Angelini, già vicedirettore presbitero per la Versilia; subentra a don Gilberto Filippi. Nuovo Vicedirettore presbitero per l’area della Versilia è don Gabriele Di Blasi, che subentra a don Luigi Angelini.
Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi: Nuovo Direttore diocesano è la dott.ssa Grazia Mara; subentra a don Riccardo Micheli.
Organismi consultivi
Commissione per il diaconato, la nuova sarà così composta: don Luca Bassetti, delegato per il diaconato; don Andrea Cardullo, responsabile degli studi; diac. Alessandro Toccafondi, con la consorte sig.ra Liliana Gasperini; diac. Gaetano Cangemi, con la consorte sig.ra Paola Rossi.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie