Triplice nomina negli ospedali della zona nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest. In particolare sono stati individuati come nuovi responsabili delle sezioni di “Degenza Breve per alta e media intensità in pronto soccorso” Irene Carlotta Bogazzi (Apuane), Gabriella Petrini (Lucca) e Vincenzo Berti (Versilia).
“Con queste scelte - sottolinea la direzione aziendale - proseguiamo nel cammino intrapreso da tempo di rafforzamento degli organigrammi dei nostri ospedali. Le tre nuove nomine, seguono infatti quelle già ufficializzate per la responsabilità sulla degenza breve per alta e media intensità nei PS degli ospedali della zona Sud. Siamo convinti del fatto che i responsabili individuati a Massa, Lucca e Versilia, grazie alla loro professionalità e capacità, sapranno migliorare ulteriormente la qualità dei servizi forniti valorizzando tutte le competenze già presenti”.
Questo un breve riassunto delle esperienze dei tre nuovi responsabili.
Irene Carlotta Bogazzi, responsabile della sezione "Degenza Breve per alta e media intensità in Pronto soccorso dell’ospedale Apuane": nata a Massa, si è laureata in Medicina e chirurgia nel 2010 all’Università di Siena per poi specializzarsi in Medicina interna nel 2016, sempre nell’ateneo senese. Dal 2017 è dirigente medico a tempo pieno e indeterminato nella struttura di Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’ospedale di Massa. Dal 2022 fino al 2023 ha ricoperto inoltre l’incarico professionale di referente della logistica dell’area alta intensità del Pronto soccorso, dal 2023 fino ad oggi quello di alta specializzazione denominato “Referente dell’area di alta complessità di cure dell’ospedale Apuane”.
Gabriella Petrini, responsabile della sezione " Degenza Breve per alta e media intensità in Pronto soccorso dell’ospedale di Lucca": di Lucca, si è laureata in Medicina e chirurgia nel 1988 con specializzazione in Reumatologia nel 1992. Dal 1997 al 2001 è stata medico del Dipartimento di emergenza urgenza (DEU) al 118 di Lucca, mentre dal 2002 è dirigente medico di primo livello all’interno del Pronto soccorso dell’ospedale di Lucca. In questi anni ha acquisito competenze e conoscenze sui percorsi diagnostici e terapeutici aziendali e di presidio e, in qualità di medico referente dell’OBI (Osservazione breve intensiva), ha provveduto alla riorganizzazione dell’area e, in particolare, alla revisione del regolamento della struttura.
Vincenzo Berti, responsabile della sezione " Degenza Breve per alta e media intensità in Pronto soccorso dell’ospedale Versilia": di Viareggio, si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1989 all’Università di Perugia, con specializzazioni in Chirurgia generale e terapia chirurgica (Perugia, 1994), Urologia (Pisa, 2005). Dopo aver svolto il ruolo di medico in ambito territoriale e in Pediatria in Umbria, dal 1995 è stato dirigente medico di primo livello in Ortopedia, poi in Chirurgia, quindi in Pronto soccorso sempre in Umbria. Dal 1997 è dirigente medico di primo livello in Medicina e chirurgia accettazione e urgenza all’ospedale Versilia, dal 2013 anche con incarico di alta specializzazione in “Diagnostica ecocolordoppler dei vasi cerebroafferenti” e dal 2022 con referenza dell’area OBI del PS Versilia.