Anno XI 
Sabato 21 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Dicembre 2024

Visite: 88

Centotrenta operatori di Asl, Comuni ed enti del terzo settore possono contare ora su nuovi strumenti per migliorare il lavoro in equipe e implementare i percorsi di accompagnamento alle traiettorie di vita delle persone con disabilità. Nel corso dell'anno hanno partecipato al percorso di formazione "Una persona, una storia" che si è concluso ieri (giovedì 19 dicembre) con l'incontro finale nell'auditorium del Complesso di via San Micheletto. Numerosi gli incontri che si sono tenuti nella Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia da marzo a dicembre.  

Un'occasione formativa proposta e organizzata in collaborazione fra l'Azienda USL Toscana nord ovest e la Fondazione per la Coesione Sociale con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini. 

"Con questo percorso formativo - afferma Eluisa Lo Presti, direttrice della zona distretto della Piana di Lucca dell'Azienda Usl Toscana nord ovest - sono stati condivisi nuovi strumenti e conoscenze per rispondere all'urgenza di formulare linguaggi comuni, adottare metodologie di lavoro condivise e co-progettare pratiche e strumenti. Tutto orientato a rendere più efficace e efficiente il lavoro delle equipe interprofessionali nell'accompagnamento delle persone con disabilità nei loro percorsi di vita, con particolare riferimento alle disabilità, intellettive, disturbi del neurosviluppo e con provenienza da disturbo psichiatrico". 

"Un ringraziamento ai partecipanti e ai formatori per aver accettato la proposta di fare parte di questo articolato corso formativo - sottolinea la presidente della Fondazione per la Coesione Sociale Lucia Corrieri Puliti. Come fondazione siamo fortemente concentrati a sostenere e accompagnare percorsi come questi che favoriscono la messa in rete di programmazioni e conoscenze da parte di soggetti pubblici e del terzo settore. L'azione e la progettazione comune e qualificata può accrescere la qualità dei percorsi di accompagnamento delle persone con disabilità".  

I formatori sono stati docenti e ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa come Elena Vivaldi, docente di diritto costituzionale, Andrea Chiappetta, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale, Luca Gori, ricercatore in diritto costituzionale e Viola Cappelli, titolare di assegno di ricerca. Insieme a loro Carlo Francescutti, dirigente SS all'integrazione sociosanitaria e responsabile del Servizio di Integrazione lavorativa dell'azienda sanitaria del Friuli occidentale, Simone Zorzi, dirigente ai servizi per le Disabilità dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e Vanna Niccolai, antropologa, counselor maieutica relazionale e formatrice.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Natale senza confini: armonie da tutto il mondo" è il titolo evocativo del concerto che si terrà il 26 dicembre 2024 nella pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte

Pisani (LPCV): "Quali azioni intende mettere in campo l'Amministrazione Fornaciari per evitare l'avvio ai lavori?". "Quali sono le…

Spazio disponibilie

Sono in totale 26 le associazioni e i vari soggetti del territorio promotori di eventi di pubblico interesse realizzati nel periodo 1 ottobre-31 dicembre 2024 e collegati in particolare, ma non solo, alle festività natalizie, che riceveranno contributi dal Comune quale sostegno alla loro attività

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Preoccupazione tra i cittadini di Lammari per la carenza di illuminazione nel nuovo cimitero, che dura da diversi…

Celebrata nel centesimo anniversario della morte, esce con Pacini Fazzi editore all'interno della Collana Italiane la biografia di…

Come ultimo atto della seduta notturna il consiglio regionale, dopo l’illustrazione del presidente della commissione Affari istituzionali,…

Ultimo appuntamento sabato 21 dicembre con il servizio di custodia davvero speciale per i bambini, ricco di intrattenimento e laboratori, inseriti…

Spazio disponibilie

Tutto pronto a Lucca per il triplo appuntamento promosso dal Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie