"Natale senza confini: armonie da tutto il mondo" è il titolo evocativo del concerto che si terrà il 26 dicembre 2024 nella pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte.
Il tradizionale concerto organizzato dalla Filarmonica 'Puccini' di Segromigno in Monte quest'anno sarà caratterizzato da una particolare circostanza: la scomparsa del maestro Carlo Bardi, che per 17 anni ha diretto tutti i concerti della filarmonica. Il maestro, che aveva esordito alla direzione della banda proprio nel concerto di Santo Stefano del 2007, sarà ricordato con l'esecuzione di alcuni brani a lui particolarmente cari, come il Te Deum dall'opera Tosca di Giacomo Puccini e il preludio del Macbeth di Giuseppe Verdi.
La filarmonica, per questa occasione, sarà diretta dal giovane maestro Biagio Mazzafera, che oltre a ricordare Carlo Bardi ha preparato un programma musicale che vuole toccare i temi della pace e dell'integrazione culturale. In questo momento di grandi tensioni fra i popoli, un messaggio di pace e di armonia è importante che sia portato avanti a tutti i livelli della nostra società.
Accanto alla filarmonica si esibirà anche la Corale S. Gemma, diretta dal maestro Stefano Petrognani, con alcune celebri canzoni natalizie provenienti dalla tradizione di tanti paesi diversi.
Ci saranno anche momenti particolari di prosa e poesia affidati all'autrice Lorenza Corsini, che proporrà alcuni suoi componimenti a tema per la serata.
"Abbiamo pensato che fosse doveroso, anche se ancora molto scossi dalla recente scomparsa, impostare all'interno del nostro tradizionale concerto un ricordo del nostro caro maestro Carlo"- dichiara Andrea Petretti, il presidente della filarmonica, che continua: "Il programma che abbiamo preparato assieme al maestro Mazzafera, che ringraziamo per questa collaborazione, vuole offrire spunti musicali per divertirsi, ma anche riflettere sulle tensioni che la nostra società si trova quotidianamente a vivere. Il sentimento del Natale deve essere una chiave di lettura di pace e di armonia per superare e rispondere alle brutture delle guerre e della violenza quotidiana."
L'inizio è previsto per le ore 16.30 con ingresso gratuito.
Il concerto è patrocinato dall'amministrazione comunale di Capannori ed è inserito nel ricco programma di manifestazioni legate al Natale.