Triste scoperta per i residenti del centro storico di Lucca che sono anche lavoratori in centro storico che stamani si sono recati presso gli uffici della Metro a S. Anna per rinnovare l’abbonamenti al parcheggio Mazzini quando gli è stato comunicato dagli operatori addetti, con una certa arroganza, che non era più possibile procedere al rinnovo. Motivo del diniego era che il loro era un abbonamento per lavoratori e come segnalato sui cartelli posti fuori dagli uffici e all’interno del parcheggio non potevano essere rinnovati, e niente è valso il fatto che fossero anche residenti. Da sottolineare che sul sito internet di Metro srl (metrosrl.it) nella pagina dedicata agli abbonamenti si legge: “Presso il parcheggio Mazzini è momentaneamente sospeso il rilascio di nuovi abbonamenti”, e niente è detto in merito ai rinnovi. La beffa è stata ancora più dura, perché in molti, come confermato stamani da coloro che si sono ritrovati fuori dall’ufficio della Metro, pur essendo residenti avevano attivato l’abbonamento come lavoratori su suggerimento degli stessi operatori, che avevano indicato come il costo fosse inferiore con le stesse condizioni di utilizzo. Poca trasparenza e informazione per la gestione degli abbonamenti confermata anche da una modulistica vince anche dalla modulistica per la richiesta per usufruire del servizio di attivazione / rinnovo degli abbonamenti ai parcheggi, disponibile sul sito di metrosrl.it, è richiesta una dichiarazione su quali condizioni siano veritiere (essere residente in centro storico, lavoratore in centro storico, ecc.) con possibilità di scelta multipla.
Ecco la risposta inviata nel primo pomeriggio dalla Metro:
Parcheggio Mazzini, precisazioni da parte di Metro: "Abbonamenti dei residenti non toccati da variazioni".
In una nota Metro chiarisce come i residenti del centro, titolari di abbonamento al parcheggio Mazzini, non saranno toccati da aumenti di tariffa o riduzione del numero. "A breve i rinnovi per residenti saranno ripristinati in cassa automatica", precisa Metro.
"In accordo con il Comune - prosegue Metro - il parcheggio Mazzini continuerà ad essere di aiuto per le esigenze di parcheggio dei residenti del centro. I prezzi degli abbonamenti rimarranno a 30 euro mensili: un importo nettamente inferiore a strutture analoghe in altre città, che si attestano su una media di 120 euro mensili".
"Per negozianti e lavoranti del centro - continua la nota - le zone di sosta alternative nelle vicinanze del Mazzini sono plurime, a 200 metri di distanza dalle Mura, al costo di 20 euro al mese, oltre a quelle di viale Giusti e viale Pacini. L'area Macelli poi è totalmente gratuita e in prossimità di essa verrà realizzata a cura di Metro, previa delibera di giunta, una porzione ulteriore da destinare anche agli abbonamenti per negozianti e lavoranti in modo specifico".
"Lucca, con i suoi 1.900 stalli gratuiti posti entro i 600 metri dal centro storico - conclude Metro - rimane la città toscana con più posti gratis per l'utenza, seguita a distanza da Pisa che ne ha solo 700 e Arezzo che ne ha solo 250".