Anno XI 
Sabato 12 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Maggio 2024

Visite: 441

E’ attivo nella zona Piana di Lucca il progetto “Alé! 2024” - Ancora L’Estate 2024” che propone divertenti esperienze estive per giovani con disabilità.  Tutte le attività previste sono state presentate nel corso di un Open Day  che si è svolto venerdì 24 maggio nella sede della Fondazione per la Coesione Sociale Onlus, nel complesso di San Micheletto a Lucca.

All’iniziativa hanno partecipato familiari e ragazzi interessati all'iscrizione alle attività del progetto, realizzato in co-progettazione dalla Zona Distretto di Lucca, dai Comuni dell'ambito territoriale con il partenariato e il sostegno di associazioni ed enti del terzo settore. 

I cittadini hanno quindi potuto parlare con i rappresentanti delle associazioni e degli enti partner che propongono le attività, raccogliere informazioni e chiarire tutti gli eventuali dubbi. Era presente anche il personale della Zona Distretto.

Il progetto Alé! promuove azioni per l’estate rivolte ai giovani residenti nell’ambito territoriale della Piana di Lucca tra i 3 e i 23 anni con disabilità in situazione di gravità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo delle attività è offrire esperienze di inclusione e socializzazione e garantire un supporto per mantenere e sviluppare competenze e autonomie. Il progetto coinvolge 17 partner e 2 soggetti sostenitori: una comunità in azione per un’iniziativa di grande valenza sociale ed educativa. Insieme alla Zona Distretto Piana di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest ci sono infatti i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica,  Fondazione per la Coesione Sociale Onlus, Anffas Lucca ETS-APS, Associazione  provinciale AICS Lucca, ASD Arca di Noè, APS Kreativa, Fondazione Mare Oltre Onlus, La Mano Amica Società Cooperativa Sociale, ASD Estate Giovani, Centro Equitazione La Luna ASD, Fonte del Sorriso, Cooperativa Sociale l’Impronta Onlus, A.S.D Sport & Fun,  A.S.D. Circolo Nuoto Lucca,  APS Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale Lucca, Mangwana APS Lucca, ASD Small Stars, ASD Freestyle Valico, ASD l’Acquario, ASD Centro Ippico Marilla.

 Per iscriversi alle attività  è sufficiente compilare il modulo di domanda che è possibile scaricare e stampare dal sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’indirizzo https://uslnordovest.toscana.it/bandi-e-concorsi, dal sito dei Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, dal sito delle scuole della Piana.

Il modulo compilato può essere consegnato direttamente all’associazione o all’ente prescelto.

Si può anche contattare direttamente l’associazione o l’ente di riferimento utilizzando i recapiti indicati per ciascuno di essi nel Progetto e nel materiale informativo prodotto: la Fondazione per la  Coesione Sociale Onlus ha infatti  cofinanziato il progetto realizzando la brochure disponibile on line sui siti  dell'Azienda USL, dei Comuni della Piana di Lucca e delle Scuole del territorio.

Per informazioni e chiarimenti ci si può anche rivolgersi all’infopoint attivo al numero telefonico 0583 472642, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 reso disponibile da Fondazione per la Coesione Sociale. L’iscrizione alle attività deve essere effettuata almeno 7 giorni prima dell’avvio della frequenza e comunque non oltre il 10 giugno (per esempio se si decide di usufruire dell’attività a partire dal 12 giugno, l’iscrizione deve essere consegnata entro il 5 giugno).

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 14 ottobre, alle ore…

Alloggi popolari: è stata pubblicata sul sito del Comune di Altopascio la graduatoria provvisoria relativa al bando di…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento con gli Erasmusdays a Lucca: il 15 e il 16 ottobre, a Palazzo Ducale si terranno due incontri, uno su 'Donne,…

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie