Il progetto Carambole va avanti: nuovo calendario di eventi per il progetto lanciato dal comune di Lucca a marzo di quest’anno nell’ambito delle azioni finanziate dal Dipartimento politiche antidroga, con lo scopo di promuovere presso i giovani e le loro famiglie la prevenzione e il contrasto all’incidentalità stradale legata all’uso di alcol e droghe.
“Attraverso queste iniziative intendiamo promuovere ulteriormente quel sentimento della comunità, quella capacità di scegliere che hanno i giovani e la loro resilienza, aumentando anche la loro consapevolezza di tutti gli effetti connessi all’adozione di comportamenti scorretti come l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol- ha dichiarato, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei nuovi eventi legati al progetto, l’assessore alle politiche giovanili Cristina Consani- Il nostro obiettivo è agire in modo preventivo, sviluppando incontri e iniziative che implementino stili di vita sani, permettendo ai giovani di essere coinvolti in maniera attiva e di incontrare adulti capaci di confrontarsi con loro e ascoltarli in maniera reale, e lavorando sulle loro abilità cognitive, emozionali e relazionali”.
Un progetto che si rivela come assolutamente necessario, visti i preoccupanti dati che ci segnalano non solo l’aumento nel consumo di droga associato ad alcol, ma addirittura l’abbassamento dell’età del consumo fino anche ai 12 e 13 anni: “Oggi sappiamo tutti che i nostri ragazzi utilizzano anche a scuola, fin da piccoli, l’alcol, e spesso anche droghe: bisogna cercare di portarli sulla retta via con campagne di sensibilizzazione come questa”, ha affermato il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Giovanni Minniti.
Negli scorsi mesi, sono state messe in atto varie iniziative che hanno visto il coinvolgimento di ben duemila e 500 giovani, concentrandosi principalmente sulle scuole del territorio (ITE Carrara, ISI Pertini, ISI Civitali e Polo Fermi/Giorgi), ma anche su otto scuole guida della provincia di Lucca, con incontri mensili per spiegare ai futuri patentati gli effetti e i rischi legati all’uso di alcol e droghe.
Il progetto, curato interamente dalla fondazione ETS Ce.I.S.- Gruppo giovani e comunità di Lucca, Soecoforma e cooperativa L’Impronta, è stato anche ospite di eventi come il Lucca Summer Festival e il luna park del Settembre Lucchese: non può mancare, a completare il terzetto dei principali appuntamenti lucchesi, il Lucca Comics & Games, che vedrà ancora il progetto Carambole protagonista con uno stand informativo, in collaborazione con la polizia municipale.
“I visitatori potranno sottoporsi gratuitamente a un alcoltest e ricevere informazioni sulle tematiche della sicurezza stradale e della prevenzione legata all’uso di alcol e droghe- ha spiegato la presidente della fondazione ETS Ce.I.S. Sonia Ridolfi- È bello essere presenti dove c’è divertimento sano: siamo sicuri che il popolo pacifico dei Comics sarà interessato a parlare di prevenzione”.
Il primo appuntamento in programma, come sempre aperto a tutta la cittadinanza, si terrà sabato 12 ottobre, dalle 16,30 alle 19, alla biblioteca civica Agorà, con l’incontro dal titolo “Adolescenti tra sballo e divertimento: come aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a riportare la pelle a casa dopo essersi divertiti”. Questo primo incontro vedrà la partecipazione dello psicologo, psicoterapeuta, formatore e divulgatore Emanuele Palagi; moderatore sarà Giuseppe Petrini, educatore e docente dell’università degli studi di Firenze, e per arricchire l’evento con brevi sketch interverrà la compagnia teatrale Policardia.
Venerdì 22 novembre, in occasione della giornata mondiale sugli incidenti stradali, dalle 9 alle 13 si terrà alla Casa del Boia la tavola rotonda “A che punto siamo sull’incidentalità stradale alcol e droga correlata nei giovani?”. Venerdì 6 dicembre sarà poi la volta di “Giovani, digitale e sicurezza stradale: rischi e consapevolezza”, incontro che vedrà lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia riflettere sulle sfide del mondo digitale che i giovani affrontano oggi.
Nei mesi di febbraio e marzo 2025 ci saranno poi quattro eventi che, pur coinvolgendo le scuole, cuore pulsante del progetto, saranno aperti alla cittadinanza per sensibilizzare un pubblico più ampio: ciascuno di questi vedrà una rappresentazione teatrale, ideata e realizzata dalla compagnia Policardia, e l’intervento di una delle tante associazioni attive nella promozione della sicurezza stradale nel territorio lucchese. Ad aprile, un grande evento conclusivo segnerà la fine del progetto, con la premiazione del concorso cui parteciperanno i ragazzi coinvolti a suggello del percorso formativo svolto.
Il progetto Carambole non si limita agli ambienti scolastici: nei centri civici di San Vito e Pontetetto (dalle 15 alle 18, nel primo caso il secondo e il quarto martedì del mese, nell’altro il secondo e il quarto giovedì del mese) è attivo uno sportello d’ascolto dove i ragazzi possono confrontarsi sugli effetti dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol alla guida.
“Ci tengo a fare alcuni ringraziamenti, tra gli altri all’amministrazione comunale, alla polizia municipale, all’ASL e alla prefettura: siamo un bel gruppo, e questi progetti funzionano se riusciamo a starci in tanti, ad essere capillari”, ha concluso Ridolfi.