Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Febbraio 2020

Visite: 24

Il ritrovo è previsto per le 12.30 in prossimità del cantiere nonostante la tarda mattinata ventosa. Prima di iniziare il sopralluogo e di percorrere a piedi il cantiere, gli addetti ai lavori spiegano in tre punti la situazione attuale.

La prima lavorazione: stazione quattro di sollevamento per tutta la via di Ronco che raccoglierà la fognatura esistente per poi essere connessa al nuovo collettore.

La seconda: trivellazione orizzontale controllata che è stata fatta in direzione Pontetetto per raggiungere quella in ghisa già realizzata.

E infine la terza: condotta in ghisa del Quattrocento collocata in via Del Beccaro, via delle Gardenie e via del Giardino.

Il lavoro svolto fino ad oggi è di circa 1 km e poco più, precisano. A mano a mano che si prosegue interviene l'assessore all'ambiente Francesco Raspini che pone una domanda: "La durata di fine del cantiere  quando è prevista?" Risposta: "Entro i primi mesi del 2021".

 Al momento non ci sono ritardi significativi.  Arrivati a metà percorso ci si ferma e interviene il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. "Dare attuazione a un progetto largo di sanificazione  del territorio. Tra l'altro è una zona dove ci sono i pozzi perché è un punto di prelievo significativo" commenta.

E precisa: "Infondate le preoccupazioni riguardo al trasferimento di acqua dal depuratore nell'Ozeri perché fino a questo momento problemi non ne ha dati".

E ancora: "Ora stiamo lavorando per riunire il collettore attorno a Nozzano".

Il primo cittadino sottolinea che saranno previsti investimenti futuri per allargarsi oltre Nozzano. L'obiettivo è quello di arrivare fino a Ponte San Pietro. E Raspini torna a ribadire che dal punto di vista strategico è una delle opere edili più importanti del territorio.

Il coordinamento è del Comune di Lucca, ma portato avanti dai tecnici della Geal. Mentre l'assessore termina il suo discorso, Tambellini prende di nuovo la parola per complimentarsi con l'azienda. Tra i presenti anche il presidente e l'amministratore delegato di Geal Giulio Sensi e Andrea De Caterini.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Spazio disponibilie

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

Spazio disponibilie

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie