Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Febbraio 2020

Visite: 36

Il ritrovo è previsto per le 12.30 in prossimità del cantiere nonostante la tarda mattinata ventosa. Prima di iniziare il sopralluogo e di percorrere a piedi il cantiere, gli addetti ai lavori spiegano in tre punti la situazione attuale.

La prima lavorazione: stazione quattro di sollevamento per tutta la via di Ronco che raccoglierà la fognatura esistente per poi essere connessa al nuovo collettore.

La seconda: trivellazione orizzontale controllata che è stata fatta in direzione Pontetetto per raggiungere quella in ghisa già realizzata.

E infine la terza: condotta in ghisa del Quattrocento collocata in via Del Beccaro, via delle Gardenie e via del Giardino.

Il lavoro svolto fino ad oggi è di circa 1 km e poco più, precisano. A mano a mano che si prosegue interviene l'assessore all'ambiente Francesco Raspini che pone una domanda: "La durata di fine del cantiere  quando è prevista?" Risposta: "Entro i primi mesi del 2021".

 Al momento non ci sono ritardi significativi.  Arrivati a metà percorso ci si ferma e interviene il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. "Dare attuazione a un progetto largo di sanificazione  del territorio. Tra l'altro è una zona dove ci sono i pozzi perché è un punto di prelievo significativo" commenta.

E precisa: "Infondate le preoccupazioni riguardo al trasferimento di acqua dal depuratore nell'Ozeri perché fino a questo momento problemi non ne ha dati".

E ancora: "Ora stiamo lavorando per riunire il collettore attorno a Nozzano".

Il primo cittadino sottolinea che saranno previsti investimenti futuri per allargarsi oltre Nozzano. L'obiettivo è quello di arrivare fino a Ponte San Pietro. E Raspini torna a ribadire che dal punto di vista strategico è una delle opere edili più importanti del territorio.

Il coordinamento è del Comune di Lucca, ma portato avanti dai tecnici della Geal. Mentre l'assessore termina il suo discorso, Tambellini prende di nuovo la parola per complimentarsi con l'azienda. Tra i presenti anche il presidente e l'amministratore delegato di Geal Giulio Sensi e Andrea De Caterini.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie